Ott 25, 2012
422 Views
0 0

Nave Foscari della Marina Militare interviene in sequestro peschereccio italiano

Written by

Il peschereccio italiano Twenty One, sequestrato da una motovedetta tunisina, è stato liberato oggi grazie all’intervento della Marina Militare.

Questa mattina, su segnalazione del peschereccio italiano End, Nave Comandante Foscari, in servizio di vigilanza pesca nel Canale di Sicilia, è intervenuta su disposizione del Comando in Capo della Squadra Navale in supporto al peschereccio Twenty One, della flotta di Mazara del Vallo, fermato da una motovedetta della Marina tunisina.

Appena ricevuta la notizia, Nave Foscari si è diretta verso la posizione del peschereccio e ha lanciato l’elicottero imbarcato per chiarire la situazione.

Grazie allo spirito di collaborazione da tempo in atto tra i due stati, e in particolare tra la Marina Militare Tunisina e Italiana, oltre all’efficace coordinamento tra le autorità diplomatiche italiane e le autorità militari locali, alla presenza in zona della nave e del suo elicottero, il peschereccio è stato liberato alle 10.30.

Sentito via radio, il comandante del Twenty One ha dichiarato che il suo equipaggio, composto da tre italiani e sette tunisini, sta bene.

Il comandante del Foscari, il capitano di fregata Mario de Rosa  ha inviato a bordo del motopeschereccio il team ispettivo per la verifica delle condizioni generali dell’equipaggio del peschereccio e per appurare la dinamica degli avvenimenti.

Il moto pesca Twenty One, 34 metri con una stazza di circa 200 tonnellate, di proprietà della società armatrice Asaro Matteo, Vincenzo e Cosimo, è ora sotto scorta della nave della Marina Militare e sta dirigendo verso le coste italiane.

La Marina Militare assicura dal 1959 una presenza navale continua nelle acque internazionali dello Stretto di Sicilia interessate maggiormente alle attività di pesca da parte delle flotte pescherecce siciliane.

Tale attività prende il nome di Vigilanza Pesca (VI.PE.). Il compito delle navi impiegate consiste principalmente nell’assicurare il libero esercizio dell’attività di pesca, da parte dei pescherecci nazionali, in acque internazionali, nel rispetto delle leggi e dei trattati internazionali vigenti.

Ieri, 24 ottobre, Nave Foscari era stata impegnata nel salvataggio di due barconi di migranti nel Canale di Sicilia.

Articoli correlati:

Migranti: la Marina Militare soccorre due barconi. A bordo di Nave Foscari famiglia somala (24 ottobre 2012)

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Nave Foscari in Paola Casoli il Blog

Emergenza migranti in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate