Giu 13, 2013
489 Views
0 0

Più scambio di informazioni su attività operative e antiterrorismo: è l’accordo tra il CaSMD, amm Binelli Mantelli, e il comandante di US Africom, gen Rodriguez

Written by

Ieri, 12 giugno, il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto il comandante del comando statunitense per l’Africa, US Africom, generale David M. Rodriguez, in viaggio di lavoro in Italia.

Il generale Rodriguez, che è stato nominato comandante di US Africom lo scorso 5 aprile, ha ringraziato il CaSMD, ammiraglio Binelli Mantelli, per la qualificata attività delle Forze Armate italiane nella lotta al terrorismo internazionale e nelle operazioni di supporto alla pace svolte nei diversi teatri operativi insieme alle forze statunitensi, nei contesti ONU e NATO.

L’ammiraglio Binelli Mantelli e il generale Rodriguez hanno poi fatto un punto di situazione sulle aree di crisi, con particolare riferimento a quelle di competenza di Africom, concordando di incrementare ulteriormente il flusso delle informazioni relative alle attività operative di comune interesse.

US Africom è uno dei sei comandi operativi regionali del Dipartimento della Difesa statunitense. Il quartier generale ha sede Stoccarda, in Germania. E’ responsabile per il Segretario della Difesa statunitense delle relazioni militari con gli stati africani, l’Unione Africana e le organizzazioni africane per la sicurezza regionale. Il Comando è responsabile altresì delle operazioni, delle esercitazioni e della cooperazione per la sicurezza nel continente africano, le sue isole e le acque circostanti.

Articoli correlati:

Lo US Africom in Paola Casoli il Blog

Fonte: SMD

Foto: SMD

Article Categories:
Forze Armate