Lug 29, 2013
1348 Views
0 0

AVES: cambio al vertice del 4° reggimento sostegno, il gen Di Marzio cede il comando al col Mastrangelo e va alla NAHEMA come gm progetto NH90

Written by

Il 26 luglio scorso, nell’aeroporto Fabbri di Viterbo, all’interno dell’hangar del 4° reggimento sostegno AVES, ha avuto luogo la cerimonia di cambio del comandante del Comando sostegno Aviazione dell’Esercito, tra il generale Fortunato Di Marzio, cedente, e il colonnello Salvatore Mastrangelo, subentrante, alla presenza del comandante dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), generale Giangiacomo Calligaris.

Il generale Di Marzio si appresta a ricoprire il prestigioso incarico di general manager del programma NH90 presso l’agenzia NAHEMA, dopo aver avuto alle proprie dipendenze, dal 13 aprile 2012, i quattro reggimenti di sostegno dell’AVES: il 1° reggimento Idra in Bracciano, il 2° reggimento Orione in Bologna, il 3° reggimento Aquila in Bergamo e il 4° reggimento Scorpione in Viterbo. Tutti reparti che sono costantemente impegnati nei teatri operativi e sul territorio nazionale.

Il successore, colonnello Mastrangelo, già in servizio allo stesso comando, nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi presso le unità operative e di vertice.

Il Comando sostegno Aviazione dell’Esercito si è costituito il 24 settembre 2012 a Viterbo, a seguito di un processo di riconfigurazione della componente tecnico-manutentiva dell’AVES iniziata il 15 febbraio 2011 con il cambio di dipendenza del reparto materiali AVES dal Comando logistico al Comando Aviazione dell’Esercito.

Successivamente, il 2 ottobre dello stesso anno, avveniva la soppressione del reparto materiali AVES con la contestuale costituzione del nucleo iniziale di formazione del Comando sostegno AVES in Viterbo e del Nucleo stralcio reparto materiali AVES in Roma.

Il Comando sostegno AVES ha alle proprie dipendenze i quattro reggimenti di sostegno dell’Aviazione dell’Esercito: il 1° reggimento Idra in Bracciano, il 2° reggimento Orione in Bologna, il 3° reggimento Aquila in Bergamo e il 4° reggimento Scorpione in Viterbo.

Articoli correlati:

L’elicottero NH90 in Paola Casoli il Blog

L’AVES in Paola Casoli il Blog

Fonte: AVES

Foto: AVES

Article Categories:
Forze Armate