Apr 10, 2013
484 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: completato alla TF Grifo il 2° corso di formazione per la Polizia di frontiera afgana

Written by

Si è tenuta ieri, 9 aprile, nella base di Camp Arena, sede del Regional Command-West (RC-W) di ISAF a Herat, la cerimonia di chiusura del 2° corso di formazione tenuto dagli istruttori della Task Force Grifo a favore di 4 ufficiali e 5 sottufficiali dell’Afghan Border Police (ABP), la componente della polizia afgana specializzata nel controllo dei confini e degli aeroporti.

Tutti i frequentatori appartengono alla 4^ zona della ABP, l’unità della Polizia di frontiera che insiste nell’area dell’RC-W, il comando multinazionale a guida italiana attualmente su base brigata Julia al comando del generale Ignazio Gamba.

Il corso, della durata di quattro settimane, oltre a trattare la normativa doganale locale e internazionale, è stato incentrato sulle tematiche del riciclaggio e del traffico di denaro, nonché della contraffazione di beni e valuta.

Durante la cerimonia di fine corso, il comandante della Task Force Grifo, tenente colonnello Paolo Tagliaferri, si è complimentato con il personale frequentatore per i brillanti risultati ottenuti.

La Task Force Grifo, presente a Herat dal novembre 2006, è un’unità composta da personale della Guardia di Finanza che svolge una specifica attività addestrativa nei confronti del personale della Afghan Border Police, allo scopo di migliorarne il livello di preparazione per la messa in sicurezza delle frontiere e incrementarne le capacità di riscossione dei dazi doganali.

Dal 2006 a oggi il personale della Task Force Grifo ha svolto 119 corsi di addestramento di varia natura per un totale di 1.482 frequentatori dell’ABP, di cui 42 donne.

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate