Ott 9, 2013
434 Views
0 0

Steadfast Jazz 2013: salpa oggi da La Spezia il cacciatorpediniere lanciamissili Duilio che partecipa all’esercitazione NATO di novembre

Written by

Oggi, 9 ottobre, il cacciatorpediniere lanciamissili Caio Duilio, della Marina Militare, parte da La Spezia per raggiungere il Mar Baltico, in Nord Europa, dove prenderà parte dal 2 al 9 novembre 2013 all’esercitazione NATO Steadfast Jazz 2013.

Lo scopo dell’esercitazione, è quello di addestrare e verificare la preparazione della forza di reazione della NATO (NRF) nonché la cooperazione tra le Marine dei paesi NATO coinvolti: Polonia, Olanda, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Estonia, Canada, Norvegia, Lituania, Francia, USA, Repubblica Ceca, Ungheria.

Al comando del capitano di vascello Fabio Agostini e con un equipaggio di 240 militari, il cacciatorpediniere lanciamissili Caio Duilio, oltre all’attività addestrativa, ha il compito di rappresentare il sistema Italia e l’eccellenza della sua cantieristica navale e tecnologica nel mondo.

Nave Caio Duilio è stata varata il 23 ottobre 2007 e consegnata alla Marina Militare il 3 aprile 2009. Durante il periodo di verifica dei sistemi imbarcati, ha avuto il suo esordio in ambito internazionale durante l’esercitazione NATO Proud Manta nel febbraio 2011, nelle acque del Mar Ionio, operando insieme a navi, sommergibili e aeromobili di nove nazioni alleate. Il motto di nave Caio Duilio è Nomen Numen che si può tradurre con “il nome significa potenza”: probabilmente il motto fu creato per rievocare la potenza associata al nome Caio Duilio.

Articoli correlati:

Nave Caio Duilio in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Forze Armate Polacche, Marina Militare Italiana

Article Categories:
Forze Armate