Gen 21, 2014
374 Views
0 0

Alenia Aermacchi: simulatore ATR per vettori colombiani a Bogotà. È il primo in America Latina

Written by

ATR ha annunciato l’assemblaggio del primo simulatore di volo ATR-600 in America Latina. Il Full Flight Simulator (FFS) si trova nell’area training del vettore colombiano Avianca, a Bogotà, secondo quanto riporta il comunicato stampa del consorzio, e ha recentemente ottenuto le appropriate certificazioni sia dall’agenzia di sicurezza europea EASA (European Aviation Safety Agency), che da quella colombiana UAEAC (Civil Aviation Special Administrative Unit).

L’FFS è dotato di un sistema di movimento elettrico-pneumatico che consente un funzionamento silenzioso e consumi ridotti, ha un sistema di display a proiezione frontale collimato 200°x40° per una esperienza di volo il più realistica possibile.

Questo primo simulatore in America Latina è configurato per l’addestramento sull’ultima versione della serie ATR 72-600. Oltre al vettore Avianca, l’FFS è disponibile per tutti gli altri operatori di ATR-600 nell’area America Latina e Caraibi. Attualmente, fa sapere il comunicato, ATR ha oltre 170 velivoli operati nell’area, in una trentina di vettori aerei; gli ATR versione 600 sono una cinquantina e nei prossimi tre anni, si prevede, questo numero è destinato a raddoppiare.

Il CEO di ATR, Filippo Bagnato, ha commentato la notizia di ieri dichiarando che “Questo nuovo simulatore ATR-600 per l’addestramento, insieme con i nuovi uffici di supporto clientela di San Paolo e Miami, rappresenta un passo ulteriore per l’offerta orientata agli operatori in un’area dove in anni recenti si è avuto un grande successo. L’ATR-600 è diventato un punto di riferimento tra i velivoli nazionali anche in America Latina”.

L’anno scorso, ricorda il comunicato, sono stati aperti nuovi centri di addestramento a Johannesburg e Singapore.

ATR, leader del mercato per velivoli a breve tratta fino a 90 posti, è una partnership tra Alenia Aermacchi (società del gruppo Finmeccanica) ed Airbus Group nata nel 1981. Da allora ne sono stati venduti 1.300 esemplari, presenti nelle flotte di 180 operatori in 90 diversi paesi, per un totale finora di 21 milioni di ore volate. ATR è certificato ISO 14001. Ha sede a Tolosa.

Articoli correlati:

Alenia Aermacchi: nuovo ordine di tre ATR 72-600 del valore di 74 mil di dollari per Air Algerie (6 gennaio 2014)

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte: Alenia Aermacchi/ATR

Foto: il simulatore di Singapore è di ATR

Article Categories:
Sicurezza