Mar 7, 2014
380 Views
0 0

Airbus Helicopters: 78 ordini per la nuova linea di produzione di elicotteri in occasione dell’Heli-Expo. NHV, LCI e CHI Aviation tra i clienti

Written by

Airbus Helicopters, già Eurocopter, ha annunciato con un comunicato stampa del 6 marzo di aver ricevuto 78 ordini per la nuova linea di elicotteri in occasione della recente manifestazione HeliExpo, tenutasi a fine febbraio ad Anaheim, in California.

I contratti riguardano l’elicottero di nuova generazione EC175, il nuovo EC145 T2, l’EC225 e le versioni evolute EC225e e AS332 C1e.

Questi nuovi contratti includono inoltre importanti accordi con società di leasing, a sottolineare la loro crescente importanza nel settore. A Heli-Expo Airbus Helicopters ha inoltre presentato le nuove soluzioni di servizi innovativi che includono il Full Flight Simulator Livello D per l’EC175 con base in Francia e negli Stati Uniti, nuovi e migliorati servizi di informazione, informazioni di assistenza dell’elicottero basate su cloud e una standardizzazione dei servizi per gli aggiornamenti dell’elicottero.

L’elicottero EC175, che in gennaio ha ricevuto la certificazione di idoneità al volo per le consegne da effettuarsi nel corso del 2014, ha ricevuto 14 ordini.

Noordzee Helicopetrs Vlaanderen (NHV), cliente di lancio, ha aggiunto al precedente ordine di 10 esemplari un ulteriore ordine per 6 elicotteri. Lease Corporation International (LCI), nuovo cliente di Airbus Helicopters, ha annunciato l’acquisto di 6 esemplari di EC175, mentre CHI Aviation ha confermato l’acquisto di 2 elicotteri.

Versatile, equipaggiato con la nuova suite avionica Helionix di Airbus Helicopters, l’EC175 è l’elicottero bimotore di medio tonnellaggio di riferimento, adatto per una varietà di missioni, tra cui interventi di trasporto aereo per operatori del settore petrolifero, trasporto in ambito business, missioni di ricerca e soccorso, interventi medici di emergenza e servizio pubblico.

L’EC145 T2, un altro elicottero di Airbus Helicopters che entrerà in servizio nel 2014, ha ampliato il numero di ordini ricevuti con ulteriori 25 elicotteri da parte di Waypoint Leasing.

L’EC 145T2 è l’ultima versione evoluta della famiglia di elicotteri bimotore EC145 e riunisce le tecnologie più all’avanguardia, tra cui un cockpit dal design avanzato e la moderna suite avionica Helionix, un autopilota a 4 assi e il rotore di coda Fenestron di Airbus Helicopters.

Per l’EC225 e l’EC2225e sono stati registrati ordini per 27 elicotteri.

Waypoint Leasing ha confermato la sua fiducia siglando un ordine per 12 elicotteri, mentre Lease Corporation International ha ordinato 15 elicotteri.

In occasione di Heli-Expo, Airbus Helicopters ha presentato la versione avanzata EC225e della famiglia Super Puma, caratterizzata dai nuovi motori Makila 2B di Turbomeca, una maggiore portata, un serbatoio aggiuntivo per voli molto lunghi, maggior confort in cabina e nuovi sistemi per migliorare significativamente la consapevolezza del pilota rispetto alla situazione riducendo nel contempo il carico di lavoro.

Una volta arrivata la certificazione per l’EC225e, prevista entro la fine del 2015, verso metà del 2016 partiranno le prime consegne.

A Heli-Expo è stata inoltre presentata per la prima volta la versione evoluta AS332 C1e, che ha ricevuto un ordine per altri 2 elicotteri da parte del cliente lancio Starlite Aviation. Dei due elicotteri AS 332 C1e precedentemente ordinati uno era in esposizione presso lo stand Airbus Helicopters, mentre l’altro elicottero sarà utilizzato in Kosovo per interventi medici e missioni per conto dell’Unione Europea.

L’AS332 C1e presenta un equipaggiamento standard e offre quindi tempi di produzione più rapidi e prezzi economicamente più vantaggiosi. Offre grande versatilità per un’ampia gamma di interventi, specialmente in ambiti particolari in termini di altitudine e di temperatura, per alcune applicazioni come il rifornimento verticale delle navi.

Sono stati infine ordinati 7 elicotteri AS350 B3e e 3 elicotteri AS350 B2s per cinque clienti statunitensi.

Airbus Helicopters, già Eurocopter, è una divisione di Airbus Group, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Con circa 22.000 dipendenti in tutto il mondo Airbus Helicopters è il costruttore di elicotteri leader al mondo con un fatturato di 6,3 miliardi di euro.

Attualmente la flotta in servizio comprende circa 12.000 elicotteri operati da oltre 3.000 clienti in 150 paesi. La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata grazie alle proprie consociate e alle proprie partecipazioni in 21 paesi e il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati.

Airbus Helicopters offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business, per le migliaia di persone che volano ogni anno complessivamente per oltre 3 milioni di ore.

Articoli correlati:

Airbus Helicopters in Paola Casoli il Blog

Fonte: TT&A-Uff Stampa Eurocopter

Foto: HeliExpo

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo · Sicurezza