Mag 6, 2014
933 Views
0 0

Al Salone del Libro di Torino L’Altra metà della Divisa presenta in anteprima il libro Oltre le stelle, a cura di Rachele Magro. Testimonianze di famiglie militari

Written by

By AMD

Rilancio qui il post scritto per il sito dell’Altra metà della Divisa, che lo ha pubblicato ieri con il titolo: Il nuovo libro di AMD, curato da Rachele Magro, in anteprima nazionale al Salone del Libro di Torino. Domenica 11 la presentazione nello stand della Difesa – di Paola Casoli

Quale migliore palcoscenico di debutto per un libro è un salone del libro. Quando poi il salone in questione è quello Internazionale di Torino, ormai alla sua ventisettesima edizione, con una media di visitatori che lo colloca al primo posto della classifica europea, davanti anche alla Buchmesse di Francoforte, allora diventa chiarissima la portata dell’evento.

Se poi ci aggiungiamo che il libro parla della famiglia militare e della vita quotidiana a fianco di un partner che presta servizio nelle Forze Armate, allora niente di meglio che essere ospiti dello Stato Maggiore della Difesa.

È il caso del nuovo libro dell’associazione L’Altra metà della Divisa (AMD), curato dalla dottoressa Rachele Magro, psicologa psicoterapeuta responsabile del supporto psicologico di AMD, che raccoglie e offre al lettore testimonianze concrete della quotidianità vissuta dai partner e dalle famiglie di militari. Storie vere, attuali, recentissime. E incredibilmente autentiche.

“Oltre le stelle – Vissuti ed emozioni di famiglie militari italiane”, questo il titolo del libro presto nelle librerie, edito da Psiconline, viene presentato in un incontro pubblico a partire dalle 14 di domenica 11 maggio all’interno dello stand del Ministero della Difesa, padiglione 3, che ospiterà dunque nel proprio spazio espositivo questa anteprima nazionale sull’ormai imminente pubblicazione.

“Oltre le stelle” ha il merito di togliere il velo a un mondo davvero poco conosciuto dai più, quello dei militari e delle loro famiglie. Una realtà che appare spesso distante, su cui i riflettori si accendono solo in caso di disgrazie e solo per la brevità di una cerimonia: un lampo di luce che dà un’immagine distaccata e spesso distorta di quella che è la quotidianità di chi vive l’ambiente militare da famigliare. Sia esso partner, figlio o genitore di chi sta servendo il paese.

Questo libro ha il pregio di raccontare molti aspetti non noti, luci e ombre su una realtà che pure è così vicina a noi, visto che – come si legge nella stessa introduzione al libro – “stiamo parlando di persone che, insieme con i loro cari coinvolti nelle scelte, stanno costruendo giorno dopo giorno il proprio paese portandone avanti i valori e gli interessi sia sul territorio nazionale, che nei paesi dove l’Italia persegue i propri obiettivi di politica estera attraverso la partecipazione alle operazioni e alle missioni internazionali”.

All’evento – organizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore Difesa che sottolinea così l’interesse istituzionale a favorire la conoscenza di una realtà che appartiene a tutti – la responsabile marketing di AMD, dottoressa Maria Chiara Santoro, introdurrà la psicologa Rachele Magro; la dottoressa Emanuela Serra, in qualità di moglie di militare e portavoce delle testimonianze raccolte nel testo; la giornalista Paola Casoli, in qualità di autrice dell’introduzione di “Oltre le stelle”.

La presentazione proseguirà con un approfondimento dell’attività di AMD, e con un bilancio dei progetti in corso e di quelli attuati recentemente. Ne parleranno la dottoressa Santoro e la responsabile AMD Torino, la dottoressa Deborah Gariglio.

Paola Casoli

(@PaolaCasoliBlog)

Fonte e foto: AMD

Article Categories:
Forze Armate