Mar 29, 2021
445 Views
0 0

Esercito: concluso il modulo Combat per i VFP1 del 4° scaglione 2019 all’82° Torino

Written by

Si è concluso il ciclo addestrativo di quattro settimane che ha visto impegnati i VFP1 del 4° blocco del 4° scaglione 2019 frequentatori del modulo addestrativo “combat” presso l’82° Reggimento fanteria Torino. Si apprende da un comunicato stampa dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) del 27 marzo.

A circa un mese dal loro ingresso nella Caserma R. Stella di Barletta, hub addestrativo della Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, i volontari hanno potuto condurre, in sicurezza, l’addestramento.

“Grande l’entusiasmo dei giovanissimi militari provenienti da diverse regioni d’Italia ed entrati a pieno titolo nella grande famiglia dell’Esercito Italiano”, si legge dal comunicato: conseguita l’idoneità al termine del corso di formazione, i VFP saranno assegnati ai reparti della Brigata.

Durante l’intensivo corso sono stati svolti addestramenti sia diurni sia notturni che hanno visto i volontari impegnati in attività ginnico-sportive, tecnico-professionali e valutati nel rendimento sia comportamentale che motivazionale.

In particolare, le lezioni teorico-pratiche hanno riguardato l’orientamento sul terreno, l’uso e il maneggio delle armi in dotazione, la scuola di tiro con armi portatili e di reparto, il lancio della bomba a mano e l’addestramento individuale al combattimento attraverso l’utilizzo del  Circuito di Addestramento Ginnico Sportivo Militare (CAGSM), consentendo di acquisire la capacità Combat di fuciliere, propedeutica ad affrontare ulteriori attività addestrative e operative una volta giunti presso i rispettivi reparti di assegnazione.

L’iter formativo, svolto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza relative al contenimento della diffusione epidemiologica da COVID-19, si è concluso con un’esercitazione continuativa di 36 ore e un assalto di squadra presso il poligono occasionale di Murgia Parisi Vecchio, in cui i VFP hanno avuto la possibilità di testare il proprio addestramento e la preparazione fisica conquistando la consapevolezza di essere pronti per i futuri impegni sul territorio nazionale e all’estero.

Il Comandante dell’82° Reggimento fanteria Torino, Colonnello Sandro Iervolino, durante il saluto ai nuovi fucilieri, ha espresso parole di apprezzamento e soddisfazione per l’impegno dimostrato e per il livello addestrativo raggiunto, ringraziando i Comandanti a tutti i livelli per l’ottimo lavoro svolto, conclude il comunicato.

Fonte e foto: Stato Maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate