Dic 9, 2015
526 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: gli studenti di Bolzano visitano la mostra progetto dei Giovani Alpini Alto Adige

Written by

Foscolo 4Dopo il battesimo ufficiale del 4 dicembre scorso, con la visita di una prima scolaresca, il progetto museale sulla Prima Guerra Mondiale realizzato dai Giovani Alpini Alto Adige si prepara ad accogliere il secondo gruppo di studenti in visita il prossimo venerdì, 11 dicembre.

Il museo/mostra, progetto dedicato agli studenti delle classi terze medie di Bolzano e dintorni, ha accolto venerdì 4 dicembre la classe III A delle scuole Ugo Foscolo: 23 ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti Emilia Guarrera e Maddalena Vartolo, hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i cimeli della Grande Guerra esposti nella Sala della Protezione Civile a Bolzano.

Foscolo 1Ad accoglierli il coordinatore del Gruppo Giovani Alto Adige, Mauro Vanzo, coadiuvato da Christian Baracca, Paolo Massardi e Enzo Righetti. Il relatore ufficiale dell’evento è stato il sergente Pasquale Rispoli, contornato da Silvano Cassini e Igino Vettorato in divisa storica.

Storia, fatti e curiosità: di questo, spiega il Coordinamento Giovani Alpini, è fatto il percorso illustrativo. L’interazione diretta con gli studenti ha fatto sì, poi, che i giovani potessero realmente “toccare con mano” questo periodo della storia d’Italia.

Il percorso, sul tema del Centenario della Grande Guerra, è stato realizzato dal Coordinamento Giovani Alpini Alto Adige presso la sala della Protezione Civile di Bolzano (link articolo correlato).

Foscolo 2Il progetto non è solo una mostra espositiva di cimeli originali dell’epoca e alcune realistiche riproduzioni, ma anche il tentativo di far rivivere la vita di tutti i giorni, la vita chi era al fronte a combattere, la vita nei baraccamenti in montagna e nelle trincee ai visitatori.

Il prossimo gruppo di studenti è atteso venerdì 11 dicembre 2015. Questa volta saranno ben 80 i ragazzi delle terze della Scuola media Enrico Fermi a far visita all’itinerario espositivo.

Articoli correlati:

Centenario Grande Guerra: a Bolzano una mostra dei Giovani Alpini Alto Adige (4 dicembre 2015)

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Giovani alpini Alto Adige/Christian Baracca

Foscolo 3

Article Categories:
Forze Armate