Ott 3, 2016
417 Views
0 0

COMFOTER: cambio comando, al gen Primicerj subentra il collega Sperotto. E il COMFOTER si trasforma in comando di supporto

Written by

discorso-primicerjSi è svolta il 29 settembre scorso, a Palazzo Carli a Verona, la cerimonia di cambio al vertice del Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) dell’Esercito Italiano.

Presieduta dal Capo di stato maggiore dell’Esercito, gen Danilo Errico, la cerimonia di avvicendamento alla guida del COMFOTER ha visto il gen Alberto Primicerj cedere, dopo due anni al vertice, la guida del prestigioso comando veronese al gen Amedeo Sperotto, già Capo di stato maggiore del medesimo comando, fa sapere il comunicato stampa del COMFOTER.

Alla cerimonia erano presenti tutti i Comandanti dei reparti dipendenti del COMFOTER e numerose autorità civili e religiose, a dimostrazione dei profondi legami e sinergie con le comunità locali.

sindaco-tosi-consegna-medaglia-gen-primicerjIl sindaco della città scaligera, Flavio Tosi, a margine del suo indirizzo di saluto ha consegnato al gen Primicerj, che alla stessa data ha terminato il suo servizio attivo, la medaglia della città come segno tangibile di apprezzamento per il lavoro svolto.

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, nel suo discorso, ha ringraziato il comandante uscente per il lavoro svolto nel corso del suo mandato, finalizzato a perseguire gli obiettivi delle Forze Operative Terrestri, da sempre riconducibili al raggiungimento dell’approntamento delle unità dell’Esercito impiegate nei vari teatri operativi esteri e nelle operazioni nazionali.

Nello stesso giorno, il COMFOTER si riconfigura in Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, mantenendo lo stesso livello di comando ma modificando i propri compiti.

A partire dal 1997 il COMFOTER ha gestito l’addestramento e l’approntamento del personale dell’Esercito che è stato impiegato nelle missioni all’estero e sul territorio nazionale, di fatto il 75% dell’intera Forza Armata.

da-sx-gen-primicerj-gen-errico-gen-sperottoArticoli correlati:

COMFOTER, cambio al vertice: il gen Primicerj cede il comando al collega Sperotto (28 settembre 2016)

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

Article Categories:
Forze Armate