Nov 23, 2020
315 Views
0 0

EunavforMed, Irini: il 9° SHADE MED, un forum sul Mediterraneo allargato il 26 e 27 novembre

Written by

Dal 26 al 27 novembre 2020 l’Operazione EUNAVFOR MED IRINI ospiterà la nona edizione della Conferenza SHADE MEDShared Awareness and De-confliction for the Mediterranean Sea”.

È la stessa Irini a darne notizia con un comunicato stampa del 21 novembre scorso.

SHADE MED è un forum in cui rappresentanti di differenti nazioni e organizzazioni possono incontrarsi per discutere e relazionarsi su azioni politiche relative al Mediterraneo allargato. Molto più di un semplice incontro internazionale, la conferenza SHADE MED è un forum dove tutti gli attori interessati si possono confrontare sui rispettivi compiti e obiettivi con lo scopo di ottenere un maggiore coordinamento e condivisione.

Tra le differenti organizzazioni si annoverano le Forze Armate e le Guardie Costiere degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, le istituzioni internazionali come le Nazioni Unite, la NATO, l’Unione Europea e le organizzazioni non-governative (ONG), così come rappresentanti dei governi interessati.

SHADE MED si pone l’obiettivo di contribuire al coordinamento e alla sincronizzazione delle risorse in campo, siano esse militari, civili, industriali, politiche e umanitarie, in modo da raggiungere la massima efficacia con il fine ultimo di aumentare la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo.

A causa delle restrizioni previste per combattere il Covid-19 SHADE MED 2020 si svolgerà in video-teleconferenza (VTC), fa sapere il comunicato.

Il tema della conferenza di quest’anno è “Challenges for cooperation in the Mediterranean after the global pandemic”. L’obiettivo è incoraggiare i partecipanti a una riflessione approfondita su quanto sta vivendo la regione in relazione alla pandemia in atto.

Queste due intense giornate di confronto e scambio di idee saranno arricchite dalla presenza di relatori di alto livello che forniranno ai partecipanti spunti e prospettive di discussione durante i due panel in programma e i successivi gruppi di lavoro tematici virtuali.

Il primo panel – intitolato “The Mediterranean region in 2020: a historical arena connecting three continents, and their population, striving for stability” – sarà dedicato all’analisi di questo straordinario patrimonio marino, cerniera tra diversi continenti, persone e culture, con le sue sfide e opportunità per la sicurezza e la stabilità.

Il secondo panel – intitolato “The development of the blue economy of the Mediterranean is an inestimable possibility to solve many of the challenges and to improve the livelihood of the Mediterranean communities” – affronterà invece le nuove sfide, soprattutto quelle dovute alla pandemia da Covid-19, che l’intera regione del Mediterraneo dovrà affrontare nel prossimo futuro, con particolare attenzione all’aspetto macroeconomico.

L’edizione 2020 dello Shade Med può contare in particolare sul supporto finanziario di Belgio e Grecia, conclude il comunicato stampa.

I lavori dello SHADE MED si svolgono in lingua inglese.

Per consultare l’agenda completa dell’evento e per maggiori informazioni: https://www.operationirini.eu/shade-med/

Gli hashtag per parlarne sui social sono: #Irini #EUDefence #EUNAVFORMED #irini4peace #Opirini #ShadeMed2020 #CSDP #maritimesecurity

Fonte e foto: EunavforMed Op Irini

Article Categories:
Forze Armate