Mar 30, 2021
275 Views
0 0

Scuola di Applicazione: il 198° Saldezza alla 19^ competizione sul Diritto Internazionale Umanitario

Written by

Nei giorni scorsi, si apprende da un comunicato stampa odierno della Scuola di Applicazione dell’Esercito, due team composti ciascuno da un Comandante di sezione e da tre Ufficiali frequentatori del 198° Corso Saldezza del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, hanno partecipato, in modalità on line, alla 19^ competizione sul Diritto Internazionale Umanitario, riservato agli istituti di formazione militari.

L’evento, indetto dall’International Institute of Humanitarian Law (IIHL), Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, ha visto la partecipazione dei giovani Tenenti, unitamente a colleghi in video collegamento da sette paesi e dalle migliori Accademie Militari di tutto il mondo.

Tra questi erano presenti West Point (Stati Uniti d’America), Sandhurst (Regno Unito), Norvegia, Paesi Bassi, Slovacchia, Svizzera e Ucraina, per un totale di 55 allievi suddivisi in 18 team, a loro volta riuniti in squadre miste multinazionali che hanno rappresentato paesi immaginari coinvolti in una escalation di operazioni militari internazionali.

I frequentatori, valutati da giudici internazionali, hanno fornito consulenza a un Comandante delle operazioni Joint Operations Commander (JOC), hanno affrontato la realtà di complesse situazioni geopolitiche e sociali, come il mantenimento della pace, il contenimento della violenza bellica, l’assistenza umanitaria e la protezione dei rifugiati, l’interdizione della tortura in tutte le sue forme, la protezione dell’infanzia, le azioni internazionali di soccorso, mentre allo stesso tempo hanno condotto un’operazione militare efficiente in conformità con gli obblighi del Diritto Internazionale Umanitario.

La conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario è essenziale per i futuri Comandanti dell’Esercito, che devono continuamente adattarsi efficacemente a un contesto contemporaneo globale sempre più eterogeneo. Al militare impegnato nelle missioni all’estero è quindi richiesta una preparazione più ampia, sottolinea il comunicato, estesa anche al campo delle scienze politiche, economiche, sociali e giuridiche.

Il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito si caratterizza oggi come uno dei poli didattici di eccellenza nel panorama accademico italiano e come centro culturale di prestigio per la città di Torino.

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate