Mag 20, 2021
359 Views
0 0

Marina Militare: cambio al vertice del Comando logistico, il commiato dell’ammiraglio Serra

Written by

Ieri 19 maggio 2021, nella sede del Comando Logistico a Napoli, ha avuto luogo la cerimonia di commiato dell’ammiraglio di squadra Eduardo Serra, che ha lasciato la guida – “mantenuta con straordinaria dedizione per circa 4 anni”, si legge dal comunicato della Marina Militare che dà notizia dell’evento – dell’Alto Comando della Marina Militare e il servizio attivo, per raggiunti limiti d’età.

“La designazione del nuovo Titolare del Comando è in corso di formalizzazione”, specifica la Forza Armata.

“Ringrazio l’ammiraglio Serra per il duro lavoro svolto, l’impegno e la passione con cui ha guidato il Comando Logistico che rappresenta uno dei tre pilastri fondamentali su cui si poggia l’organizzazione della Marina Militare”: così si è espresso il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, durante il suo intervento nel quale ha voluto sottolineare oltre alle straordinarie doti di leader dell’Amm. Serra la pregevole opera svolta dagli uomini e donne, militari e civili, che hanno operato alle sue dipendenze.

Dunque, “buon lavoro e buon vento, lungo la rotta tracciata dall’Ammiraglio Serra, al Comando Logistico del nuovo corso”.

Approfondimento (fonte Marina Militare):

Istituito il 1° maggio 2013, il Comando Logistico, dal quale dipendono organicamente o funzionalmente oltre 40 Comandi ed Enti della Forza Armata, dirige, coordina e controlla le attività di supporto allo strumento operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare. I circa 6.000 uomini e donne, militari e civili, impiegati presso la linea funzionale logistica operano quotidianamente nei settori della manutenzione navale, dell’ingegneria logistica e predittiva, dei materiali e delle scorte a controllo centralizzato, delle infrastrutture e delle opere portuali, nonché a garanzia della sicurezza marittima attraverso la gestione del servizio fari e segnalamenti marittimi.

Al Comando Logistico fanno capo, inoltre, per le specifiche funzioni di supporto, i Comandi Marittimi e i Comandi ed Enti da questi gerarchicamente dipendenti, tra cui gli strategici stabilimenti di lavoro di La Spezia, Taranto e Augusta nonché i depositi munizionamento e combustibili e i magazzini dei materiali di scorta. Completano il quadro delle professionalità della linea funzionale i centri di sperimentazione e il centro di allestimento per le navi di nuova costruzione.

In sintesi, dunque, la missione del Comando Logistico si esplica nel processo grazie al quale gli utenti finali – il personale della Marina Militare e la Flotta – ricevano ciò di cui hanno bisogno, quando e dove ne hanno bisogno, massimizzando la disponibilità operativa e ottimizzando l’impiego delle risorse. Un mondo, quello della logistica, all’avanguardia della tecnologia ma nel quale la competenza e la professionalità del singolo – che si possono consolidare solo con un prolungato periodo di impiego –consentono di confrontarsi compiutamente, all’interno e all’esterno della Forza Armata, solo con la forza delle idee.

Gli hashtag per parlarne sui social sono: #MarinaMilitare #ProfessionistiDelMare #UnMarediOpportunità #NoiSiamolaMarina

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate