Mag 14, 2023
228 Views
0 0

COMFOPNORD, cambio al vertice: il gen Camporeale cede il comando al gen Riccò

Written by

Si è svolta venerdì 12 maggio, nel Salone di Rappresentanza del Circolo Unificato dell’Esercito in Padova, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, la cerimonia di avvicendamento al Comando Forze Operative Nord tra il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale e il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò. È lo stesso COMFOPNORD a darne notizia con un comunicato stampa.

All’evento hanno partecipato le massime autorità locali, tra cui il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, il Prefetto di Padova, S.E. Raffaele Grassi, e numerose autorità politiche, militari e religiose del territorio.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, nel suo intervento, ha evidenziato la vicinanza tra la città di Padova, la comunità locale e l’Esercito: “un rapporto stretto tra cittadini e Forza Armata che in questi anni ho sentito forte e come il più significativo dei riconoscimenti che un soldato possa ricevere dal proprio Paese”. Il Generale Serino ha poi ringraziato con orgoglio le donne e gli uomini del COMFOP Nord per lo splendido lavoro profuso ogni giorno nelle operazioni nazionali e internazionali.

Il Gen. C.A. Camporeale, che aveva assunto il comando delle Forze Operative Nord il 21 aprile 2022, ha così voluto salutare il Comando e la città di Padova: “Tutto il lavoro fin qui fatto è frutto dell’applicazione costante e coerente delle preziose competenze ed esperienze maturate nei vari campi dalle donne e dagli uomini, militari e civili, delle Forze Operative Nord. A tutti loro, vera anima di questo Comando, va il mio profondo ringraziamento per l’impegno, la dedizione, la passione e la costante volontà di migliorarsi”.

Il COMFOP Nord, ricorda il comunicato, ha continuato a coordinare le attività di approntamento e preparazione delle unità dipendenti impegnate in operazioni ed esercitazioni, in territorio nazionale e all’estero, nonché in interventi in occasione di calamità naturali. Inoltre, ha gestito la bonifica del territorio da ordigni residuati bellici e i reparti dell’operazione Strade Sicure, che vede impiegata la Forza Armata nel concorrere alla sicurezza dei cittadini.

Il Gen. C.A. Maurizio Riccò, che ha lasciato nei giorni scorsi l’incarico di Comandante Logistico dell’Esercito, nel suo saluto ha affermato: “Ritorno oggi, dopo cinque anni trascorsi nel procurement e nella logistica del sostegno generale, nell’ambito delle Forze Operative. Un rientro con un bagaglio professionale che reputo arricchito anche dalla convinzione che il saper fare sia, in un contesto di impegni sempre crescente, un moltiplicatore di risorse e quanto vada ricercata ogni possibile occasione per formarsi ed addestrarsi”.

Fonte e foto: COMFOPNORD

Article Categories:
Forze Armate