Mag 6, 2016
341 Views
0 0

Folgore No Limits alla 3^ edizione nel nome delle “pari possibilità” per gli sportivi diversamente abili

Written by

Folgore no LimitsLa Folgore giunge quest’anno alla terza edizione di Folgore No Limits, la manifestazione dedicata allo sport diversamente abile che, per il terzo anno, viene organizzata al Complesso addestrativo Lustrissimi di Livorno.

L’evento è organizzato dalla brigata Paracadutisti dell’Esercito Italiano in collaborazione con il Comitato Italiano Paraolimpico ed è finalizzata a mostrare agli ospiti le potenzialità della pratica sportiva quale strumento utile a un più rapido ed efficace reinserimento nella società.

La giornata rappresenta inoltre un’opportunità, per le circa 30 associazioni che intervengono, di far conoscere le iniziative create per migliorare la quotidianità dei disabili e delle loro famiglie.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, a cui partecipano circa 1.000 studenti di 18 scuole toscane e oltre 30 associazioni legate al mondo della disabilità, alcuni istruttori di paracadutismo effettueranno un lancio di precisione portando la Bandiera dell’Italia e il vessillo della manifestazione.

Tutti i presenti avranno la possibilità di osservare e provare concretamente il vasto panorama delle pratiche parasportive, attraverso le oltre 30 postazioni realizzate dalle diverse associazioni presenti: dal calcio a 5 al basket in carrozzina, all’hockey, alla boxe per finire con il golf.

All’interno dell’area addestrativa messa a disposizione dalla brigata Folgore sono allestiti anche stand informativi di istituzioni e aziende leader operanti nel mondo diversamente abile.

“Sport e disabilità sono due temi fortemente legati tra loro, che si intrecciano in un insieme di valori”, come sottolinea il comunicato stampa dell’Esercito che dà notizia dell’evento.

La costanza, il sacrificio, la volontà, lo spirito di gruppo, ma soprattutto la stessa possibilità offerta a chiunque di mettersi alla prova e superare le difficoltà attraverso lo spirito combattivo che le vittime di invalidità mostrano quotidianamente, sono i temi fondanti dell’iniziativa.

Articoli correlati:

Folgore No Limits: sport e disabilità fanno rima con potenzialità (11 maggio 2015)

La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate