Feb 24, 2013
458 Views
0 0

Visita del CaSMD amm Binelli Mantelli al contingente italiano in Kosovo: “ruolo determinante per ritorno alla normalità”

Written by

Il contingente italiano impegnato in Kosovo ha ricevuto il 15 febbraio scorso la visita dell’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), che ha voluto portare il suo personale saluto e quello di tutta le Forze Armate ai quasi 500 uomini e donne impegnati nell’ambito delle forze NATO KFOR dell’Operazione Joint Enterprise.

Durante gli incontri con i militari italiani, l’ammiraglio Binelli Mantelli ha sottolineato  “il ruolo fondamentale e determinante svolto dai nostri militari da oltre un decennio di attività operativa nell’area, che ha permesso alla popolazione di ritornare a un tenore di vita “normale” grazie alle attuali condizioni di sicurezza”.

Il CaSMD ha ringraziato i  “nostri militari che rappresentano un’eccellenza del sistema paese Italia della quale andare fieri e orgogliosi”. Li ha invitati infine a non abbassare la guardia e a proseguire con la stessa professionalità e generosità.

Il CaSMD era accompagnato dal generale Marco Bertolini, Comandante del COI (COMCOI). Nel corso della visita l’ammiraglio Binelli Mantelli ha incontrato nel quartier generale della NATO, a Pristina, il Comandante della missione KFOR, generale tedesco Volker Halbauer, con cui ha discusso delle prospettive dell’operazione Joint Enterprise, concordando sull’esigenza di un approccio sempre più integrato, ovvero interministeriale e interagenzia, tra i diversi soggetti presenti sul territorio (NATO, Unione Europea, Nazioni Unite, organizzazioni non-governative ecc).

Articoli correlati:

La missione KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo