Dic 16, 2020
289 Views
0 0

Strade Sicure: i Cavalieri paracadutisti cedono il Comando del Raggruppamento Toscana al 183° reggimento Nembo

Written by

Il 183° reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia subentra al reggimento Savoia Cavalleria (3°) alla guida dell’operazione Strade Sicure in Toscana, si apprende da una nota stampa odierna del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD).

Dopo circa 6 mesi di attività sul territorio, e in particolare nelle città di Firenze, Pisa e Livorno, il personale, agli ordini del Colonnello Domenico Leotta, cede la responsabilità del Raggruppamento Toscana ai colleghi paracadutisti del Colonnello Vincenzo Zampella.

Durante il periodo in cui il reggimento Savoia Cavalleria ha guidato l’operazione, i soldati dell’Esercito Italiano, oltre a presidiare luoghi di particolare interesse storico-culturale, hanno contribuito all’identificazione di numerosi sospetti e al sequestro di sostanze stupefacenti.

Gli oltre 400 paracadutisti, dispiegati per l’operazione in Toscana, hanno collaborato con le Forze dell’ordine distinguendosi in particolare per l’attività di controllo presso lo scalo aeroportuale di Firenze.

“Un sinergico sforzo con le autorità di Pubblica Sicurezza che, nella contingente situazione emergenziale legata al COVID-19, ha comportato un particolare coordinamento per il controllo delle misure di sicurezza dettate dalla normativa governativa nel corso degli ultimi sei mesi”, si legge dalla nota. 

Alle dirette dipendenze delle Forze Operative Nord, le unità della Brigata paracadutisti Folgore continuano a essere impiegate nell’ambito dell’operazione Strade Sicure in Toscana, vigilando in concorso con le forze dell’ordine siti e obiettivi particolarmente sensibili, alcuni dei quali inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni mondiali dell’umanità.

“L’operato dell’Esercito, impiegato ininterrottamente dal 2008 a oggi nell’operazione Strade Sicure su tutto il territorio nazionale, è teso a innalzare la percezione di sicurezza nei cittadini attraverso una presenza attenta e costante nelle maggiori città, – conclude la nota stampa – in piena aderenza ai motti #NoiCiSiamoSempre e #DiPiùInsieme”.

Fonte e foto: Comando Forze Operative Nord

Article Categories:
Forze Armate