Lug 12, 2012
446 Views
0 0

Afghanistan, primo Combat Out Post dell’RC-W ISAF ceduto agli afgani: prosegue la fase di transizione

Written by

Sancito ufficilamente il passaggio di responsabilità dalle forze ISAF alle forze afgane del Combat Out Post (COP) Mono. Si tratta del primo COP dell’area di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) ISAF, su base brigata Garibaldi al comando del generale Luigi Chiapperini, a passare nella responsabilità degli afgani nell’ovest dell’Afghansitan.

Il passaggio è stato sancito nella la Forward Operating Base (FOB) Columbus, fa sapere il comunicato dell’RC-W che ne dà notizia oggi 12 luglio, a Bala Murghab, sede del comando della Task Force North su base 8° reggimento bersaglieri, dove il comandante,  colonnello Massimiliano Sforza, ha ufficialmente  sancito  il trasferimento, primo nell’RC-W,  del caposaldo Mono al personale di una unità dell’esercito afgano.

Il COP Mono è stato teatro di violenti scontri tra  militari italiani e insorti fino in tempi recenti,  trattandosi di una zona di interesse strategico nell’ambito della Security Bubble, in quanto costituisce il baluardo più a nord dell’area a responsabilità italiana da cui scorgere la frontiera con il Turkmenistan.

È proprio in questa zona, nei pressi del villaggio di Kawe Mullawi, ricorda il comunicato, che il 25 luglio 2011 è caduto il caporalmaggiore scelto David Tobini.

La cessione del COP Mono rappresenta un ulteriore progresso nell’ambito del processo di transizione, o transition, delle responsabilità di operazioni e territorio dalle forze alleate alle forze afgane, che da oggi in poi saranno chiamate a tenere sotto controllo la delicatissima area attraversata dalla strada di collegamento tra l’Afghanistan e il Turkmenistan denominata Bronze.

Il prossimo mese, seguendo la timeline della transition, è prevista la cessione dei COP Croma e  Victory, a premessa della consegna definitiva dell’area di Bala Murghab alle Afghan National Security Forces (ANSF).

Articoli correlati:

La transition in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Le ANSF in Paola Casoli il Blog

David Tobini in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to Afghanistan, primo Combat Out Post dell’RC-W ISAF ceduto agli afgani: prosegue la fase di transizione