Nov 16, 2014
385 Views
0 0

Emergenza maltempo: sono 200 i militari dell’Esercito Italiano impegnati nel nord Italia con mezzi speciali in provincia di Genova e Cremona. Da domenica sera in loco anche un plotone Voloire

Written by

Sono giunti nella serata di sabato 15 novembre, da Torino e da Piacenza, su richiesta della competente prefettura di Genova, altri 50 uomini e donne dell’Esercito (link articolo in calce).

Al momento in Liguria sono schierati 160 militari dell’Esercito, che stanno operando con mezzi speciali per il movimento terra, motopompe, torri d’illuminazione e squadre lavori in stretto coordinamento con il Centro coordinamento e soccorso istituito nella prefettura di Genova.

I militari stanno lavorando alla rimozione di frane e detriti, al convogliamento delle acque, al prosciugamento dei fanghi, al monitoraggio del livello dei torrenti e canali e provvedono con le autocisterne alla distribuzione dell’acqua potabile.

Oltre a Genova, gli assetti specialistici dell’Esercito, sono impiegati a Pontedecimo, Lavagna, Leivi, Chiavari, Mezzanego, Voltri, Campoligure e Arenzano.

Dal pomeriggio di domenica 16 novembre, su richiesta della prefettura di Cremona, altri 40 militari dell’Esercito provenienti dal 10° reggimento genio Guastatori stanno operando a fianco delle unità della Protezione civile in attività finalizzate all’assistenza della popolazione in fase di evacuazione e al rafforzamento degli argini golenali del fiume Po, in localita San Daniele e Isola Pescaroli, in provincia di Cremona.

Nella serata di domenica il dispositivo viene rafforzato da un ulteriore plotone di militari provenienti dal reggimento Artiglieria a cavallo Voloire di Milano.

La Forza Armata grazie alla capacità d’impiego dual-use è in grado di operare non solo in ambito operativo e all’estero, ma anche a vantaggio delle esigenze di sicurezza della popolazione, intervenendo in tempi brevi sul territorio nazionale in caso di emergenze e di pubbliche calamità.

Articoli correlati:

Emergenza maltempo: in arrivo nelle prossime ore altri 50 militari dell’Esercito in Liguria. Sono del Genio, arrivano da Piacenza e Torino e si aggiungono ai 90 già in azione (15 novembre 2014)

Emergenza maltempo: l’intervento dell’Esercito Italiano in Liguria. Foto (13 novembre 2014)

Emergenza maltempo: Esercito Italiano impegnato nei soccorsi in provincia di Genova. Chiavari, Cogorno e Carasco le località interessate dall’intervento (12 novembre 2014)

Emergenza maltempo e intervento delle Forze Armate in Paola Casoli il Blog

La capacità dual-use dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate