Lug 10, 2013
1334 Views
0 0

Marina Militare, visita del ministro della Difesa Mauro al CINCNAV: “Marina Militare indispensabile al Paese”

Written by

“La Marina assolve molti compiti, anche non prettamente militari, ma indispensabili al Paese e alla comunità civile”. Questo è stato il commento del ministro della Difesa, senatore Mario Mauro, al termine della visita di ieri, 9 luglio, al Comando in Capo della squadra navale (CINCNAV).

A riceverlo, il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e il Comandante in Capo della squadra navale, ammiraglio Filippo Maria Foffi.

Il Comando in Capo della Squadra Navale è stato costituito il 15 gennaio 1952. Dal 2010 la centrale operativa di sorveglianza marittima affianca la tradizionale centrale operativa aeronavale, per assolvere la fondamentale funzione di sorveglianza dell’ambiente marittimo in ambito nazionale, NATO, UE e multinazionale.

La Marina Militare pone da sempre grande attenzione alla sorveglianza integrata degli spazi marittimi d’interesse, in concorso con le altre amministrazioni dello stato e con le Marine alleate, e interviene con la massima tempestività ed efficacia alla capacità di proiezione delle forze sul mare e dal mare.

La nuova sede operativa, denominata Centro operativo della Marina Militare, potenzia enormemente queste capacità, poiché dotata delle più moderne tecnologie informatiche e di comunicazioni.

Per il ministro Mauro è stato possibile non solo conoscere e verificare di persona come opera il Comando della squadra navale, ma anche apprezzarne direttamente le potenzialità.

Articoli correlati:

Marina Militare: il ministro della Difesa, sen Mauro, visita il Comando in Capo della squadra navale (CINCNAV) (9 luglio 2013)

Il CINCNAV in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate