Gen 13, 2011
1249 Views
0 0

Inizio d’anno con botti tecnologici per la BAE Systems

Written by

Laser deterrenti, carri armati invisibili ed elmetti che fanno un tutt’uno con il pilota e l’aereo: l’azienda della difesa britannica BAE Systems ha iniziato l’anno con una serie di rivelazioni su innovazioni altamente tecnologiche degne del miglior film di fantascienza.

Non sono effetti speciali per stupire il pubblico, però, i nuovi progetti della BAE destinati ai militari di terra, cielo e mare.

L’annuncio più recente, effettuato dall’azienda il  10 gennaio scorso, riguarda un laser anti-pirateria.

Pensato per le navi, il sistema potrebbe comunque trovare un impiego più vasto.

Si tratta di un fascio di luce laser che agisce fino a un raggio di due chilometri abbagliando temporaneamente i malintenzionati: impossibile prendere la mira con la luce negli occhi. Se ci si avvicina di più, l’effetto è più intenso, come un pilota di caccia che volesse sparare in direzione del sole. Alla BAE assicurano che il fastidio alla vista provocato dal fascio laser è temporaneo.

Il carro armato invisibile, o stealth tank, è ricoperto di una speciale vernice che riflette e riproduce l’ambiente circostante. Un effetto camaleonte, insomma, che intende a camuffare il mezzo nell’ambiente dove è inserito. Molto utile in caso di ambiente erboso, fanno notare alla BAE riconoscendo che per l’ambiente desertico, invece, i colori della sabbia fanno già abbastanza.

Infine, l’elmetto del futuro. Quasi cinematografico, richiama infatti i personaggi dei film di fantascienza, è destinato a essere consegnato ai piloti inglesi entro l’anno in corso. Permette una totale fusione dell’uomo con l’aereo, creando un unico sistema che consente di mantenere lo sguardo sull’ambiente operativo senza distrazioni e senza interruzioni tra l’osservazione e l’azione.

Articoli correlati:

L’elsa e il joystick. La dematerializzazione delle forze militari – By Cybergeppetto (18 luglio 2010)

Sullo UAV Taranis di BAE Systems: Saranno gli aerei senza uomini le primedonne di Farnborough (16 luglio 2010)

Tecnologia stealth per gli elicotteri militari da attacco russi di quinta generazione (20 maggio 2010)

Il soldato del futuro e l’uomo in valore assoluto (20 aprile 2006)

Tag tecnologia militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Armed Forces Int’l

Foto: BAE Systems/Armed Forces Int’l

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza