Giu 22, 2011
973 Views
0 0

Vivi le Forze Armate, Militare per tre settimane. Iscrizioni online per il 2° corso 2011 aperte da ieri al prossimo 21 luglio

Written by

Sono aperte da ieri 21 giugno, e proseguiranno fino al 21 luglio, le iscrizioni online per il secondo turno di Vivi le Forze Armate – Militare per tre settimane, il progetto dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni, compresi i diversamente abili, che insegue anche quest’anno il successo del 2010.

Per il primo corso, che si svolgerà dal 18 luglio al 5 agosto, sono state  presentate 6mila domande a fronte di 2.500 posti disponibili (dati sito Marina Militare).

Numeri che dimostrano indiscutibilmente l’interesse dei giovani per l’iniziativa.

Il secondo corso si terrà dal 29 agosto al 16 settembre.

Durante le tre settimane al reparto, “i giovani ammessi ai corsi assumono lo stato di militari, contraendo una speciale ferma volontaria di durata pari alla durata del corso, e sono tenuti all’osservanza delle disposizioni previste dagli ordinamenti di Forza Armata”, specifica il ministero della Difesa, che mette a disposizione nella sezione dedicata il modulo per l’iscrizione.

Le graduatorie per l’ammissione verranno pubblicate sullo stesso sito, con l’indicazione del reparto scelto a fianco del nome di ogni ammesso (questi gli ammessi al primo corso).

L’obiettivo di Vivi le Forze Armate, Militare per tre settimane – voluto dal ministro della Difesa Ignazio La Russa – è quello di “offrire a tanti ragazzi e ragazze l’opportunità di sperimentare ciò che la vita militare rappresenta, trascorrendo un breve periodo in reparti ed Enti, insieme con i nostri soldati, marinai, avieri e carabinieri”.

Nello specifico, i giovani ammessi alle tre settimane di corso “potranno non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della difesa della Patria, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari, così come potranno, tra l’altro, visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.

Qui il modulo per l’iscrizione online (sito ministero Difesa).

Articoli correlati:

Vivi le Forze Armate. Il ministro La Russa incontra mille ragazzi “militari per tre settimane” (3 giugno 2011)

Italy recruits a thousand youngsters for next coming 3-week mini-conscription course – By Cybergeppetto (10 agosto 2010)

Mini-naja, the conscription is back (funny military manoeuvres in Italy) – By Cybergeppetto (8 agosto 2010)

Mini-naja: i ragazzi del 6° reggimento Alpini a San Candido (22 luglio 2010)

Vestizione, cubo e primo pranzo in caserma. E’ iniziata la mini-naja per 250 giovani (19 luglio 2010)

Mini-naja avanti marsch! – By Cybergeppetto (11 luglio 2010)

Mini-naja per 250 giovani tra i 18 e i 30 anni (9 luglio 2010)

Nrdc-Ita Solbiate Olona, il ministro La Russa: la mini-naja non è scoutismo (9 maggio 2009)

Fonti: Difesa, Marina Militare

Foto: Difesa

Article Categories:
Forze Armate