Feb 15, 2012
135 Views
0 0

Le Forze Armate godono della stessa fiducia del Presidente della Repubblica. E si meritano di essere tecnologicamente aggiornate

Written by

“Studiamo le Forze Armate già da qualche anno – spiega il professor Renato Mannheimer, direttore dell’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO), a Paola Casoli il Blog – e stiamo scoprendo un atteggiamento molto positivo degli intervistati nei loro confronti, tanto che a questa ultima verifica [il sondaggio che segue, ndr] è emerso un grado di fiducia enorme, quasi pari a quello goduto dal Presidente della Repubblica”.

Nel febbraio 2012, ISPO ha intervistato un ampio campione rappresentativo di cittadini italiani su alcuni atteggiamenti verso le Forze Armate e ne è emerso un apprezzamento pari al 77%: una percentuale di fiducia vicina a quella goduta dal Presidente della Repubblica.

Il 79% degli intervistati ritiene che le nostre Forze Armate siano in grado di tenere alta l’immagine del nostro paese, definendole adeguate al livello raggiunto da quelle degli altri paesi. Proprio per questo l’84% è convinto che una riforma delle Forze Armate dovrebbe consentire loro di essere tecnologicamente aggiornate, e, al tempo stesso, per il 76%, di incentivare la produzione industriale del Paese, consentendo di trasmettere l’idea di un Paese moderno ed efficiente (83%).

L’adeguamento tecnologico per permettere alle nostre Forze Armate di essere all’altezza degli altri paesi è addirittura ritenuto “necessario e urgente” dal 19% degli intervistati.

Le cinque tabelle del sondaggio ISPO sono riportate qui di seguito e sono da leggere tenendo presenti i seguenti parametri indicati dallo stesso istituto di ricerca:

Sondaggio ISPO Ricerche S.r.l.

Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne

Estensione territoriale: nazionale

Casi: 802/ Metodo: CATI

Rifiuti/sostituzioni: 2.659

Margine di approssimazione: 3,5%

Data di rilevazione: 2-3 febbraio 2012

La documentazione completa è disponibile sul sito www.agcom.it

Fonte: ISPO – Tabelle ISPO

Article Categories:
Forze Armate