Mag 9, 2012
1303 Views
0 0

La Difesa al 25° Salone internazionale del libro a Torino

Written by

Da domani, giovedì 10 maggio, e fino a lunedì 14, il ministero della Difesa sarà presente alla venticinquesima edizione del Salone internazionale del libro al Torino Lingotto Fiere con uno stand espositivo della Difesa, nel padiglione 3.

Ai visitatori viene offerta l’occasione di incontrare e di dialogare con i militari italiani in Libano, Afghanistan, Kosovo, e in navigazione nelle acque del golfo di Aden e dell’Oceano Indiano, tramite collegamenti in videoconferenza.

Presso lo stand, si apprende dal comunicato stampa della Difesa, saranno presentate le più recenti opere editoriali su temi militari e storici.

Inoltre, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte (ministero dell’Istruzione), saranno organizzati numerosi forum che metteranno a confronto gli studenti delle scuole piemontesi con il mondo delle Forze Armate. Gli incontri saranno l’occasione per affrontare temi di attualità come i social network, i diritti umani e le attività svolte dai militari italiani all’estero e in patria.

Lo sport con le stellette sarà rappresentato da atleti militari, a testimonianza del valore educativo dato dallo sport.

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto dal sito del Salone Internazionale del Libro di Torino

Qui di seguito il programma delle attività quotidiane dal 10 al 14 maggio nello stand (dal sito della Difesa).

giovedì 10 maggio

Ore 10:00. Inaugurazione e collegamento in video conferenza con i Teatri operativi in cui sono impegnate le Forze armate. I collegamenti con i militari italiani in Libano, Afghanistan, Kosovo ed in navigazione nelle acque del golfo di Aden e dell’Oceano Indiano si ripeteranno la mattina ed il pomeriggio, per tutta la durata della fiera.

Ore 11:30. Incontro con i giovani “L’Esercito e lo sport”.

Ore 15:00. Presentazione del libro “I 150 anni dell’Unità Nazionale” edito dal Touring Club Italia e dallo Stato Maggiore della Difesa. A seguire avverrà la presentazione dei libri “Le regie truppe in estremo oriente 1900 – 1905. Organizzazioni uniformi e distintivi” di Stefano Ales e “Il milanese e l’Unità d’Italia” di Marco Valle.

Ore 17:00. Forum sulla digitalizzazione degli archivi della Difesa. L’incontro sarà curato dal Segretariato Generale della Difesa e dall’Agenzia Industrie Difesa.

venerdì 11 maggio

Ore 11:00. Forum sui social network ed il sito web della Difesa.

Ore 15:00. Forum Limesbook, i confini si uniscono. Riflessioni sui diritti umani.

Ore 17:00. Conferenza storico – culturale sul tema “Il rancio di bordo”. Spunti di riflessione sull’alimentazione in mare nella storia.

sabato 12 maggio

Ore 10:00. Progetto Disarmadillo. Progetto didattico destinato alle scuole sul tema “La robotica a scuola” per la creazione di una macchina cercamine realizzabile con materiali di larga diffusione e mano d’opera non specializzata.

Ore 11:45. Forum su Cittadinanza attiva e Difesa europea.

Ore 14:45. Presentazione del libro “Il ritorno di Romeo” che descrive il restauro del Ro.37bis, velivolo prodotto dalla ditta Romeo. Biplano di produzione italiana degli anni ’30. A seguire il forum sulla pubblicistica militare.

Ore 16:15. Presentazione del libro fotografico sulle donne militari in missione dal titolo “Il vento negli occhi” realizzato da Adriana Pannitteri. A seguire, convegno sulla pubblicistica militare e presentazione del libro “Panorama 2012” sulle missioni internazionali condotte dalle Forze armate.

domenica 13 maggio

Ore 10:30. Presentazione del libro “Dal Ducato all’Unità – tre secoli e mezzo di storia piemontese”.

Ore  11:45. Presentazione del libro “Preghiera vespertina per gli equipaggi delle unità da guerra”.

Ore 15:00. Presentazione del libro “Dall’armata Sarda all’esercito Italiano 1843 – 1861” di Stefano Ales.

Ore 16:00. Presentazione del libro “La pubblicistica della Difesa in Italia – Riviste militari di ieri e di oggi”.

Ore 17:00. Presentazione del libro “Storia militare del Risorgimento, guerre ed insurrezioni”. A seguire la presentazione sugli “Atti dei seminari degli archivi militari 2009/2010”

lunedì 14 maggio

ore 10:00. Lezioni sulla legalità e la ricostruzione delle scene del delitto.

Article Categories:
Forze Armate