Lug 1, 2012
394 Views
0 0

European Union Battle Group (EUBG) in pronto impiego da fine luglio: ufficializzata la sua capacità operativa

Written by

Aveva raggiunto la Full Operational Capability (FOC) già a maggio, al termine dell’esercitazione European Wind 2012 che si era svolta in Friuli. Ora il meeting della Defence Cooperation Initiative a Udine ha portato l’ufficializzazione della FOC per lo European Union Battle Group (EUBG), la Multinational Land Force trinazionale nata sulla base della brigata alpina Julia e impiegabile dall’Unione Europea per il ventaglio di operazioni sancito dagli accordi di Petersberg.

Il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, e i suoi omologhi sloveno e ungherese, come si apprende dal comunicato dello stato maggiore della Difesa, hanno sancito ufficialmente il conseguimento della piena capacità operativa dello European Union Battle Group (EUBG) dopo che nei giorni precedenti la riunione del Political Military Steering Group della Multinational Land Force (MLF), l’organismo politico-militare costituito dai rappresentanti militari e civili dei ministeri della Difesa e degli Affari Esteri di Italia, Slovenia e Ungheria, aveva analizzato e valutato i risultati conseguiti dall’unità durante l’esercitazione European Wind 2012, svoltasi a maggio in Friuli.

Il raggiungimento della piena operatività implica per l’EUBG l’ingresso, a pieno titolo, nella rotazione per la fase di pronto impiego dell’Unione Europea già dal mese di luglio.

Articolo correlato:

L’esercitazione European Wind 2012 dà allo European Union Battle Group (EUBG) la piena capacità operativa (31 maggio 2012)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate