Ago 23, 2013
419 Views
0 0

Aerei senza pilota, UAV: l’Iran mette nei programmi scolastici delle superiori la caccia e l’abbattimento dei droni

Written by

La caccia e l’abbattimento dei droni entrano a far parte del programma scolastico dei licei dal prossimo anno. Così ha deciso l’Iran secondo quanto annunciato dal generale Ali Fazli, capitano di corvetta delle Basij Forces iraniane (forze di mobilitazione su base volontaria).

I testi dei licei e degli istituti superiori saranno dunque arricchiti di una nuova sezione dedicata alla difesa, dedicata in particolare ai velivoli senza pilota (UAV) conosciuti anche con il nome di droni.

“Quest’anno – ha annunciato il generale Fazli a Mashhad lo scorso 17 agosto – assisteremo a dei cambiamenti nei contenuti, negli insegnanti, nelle ore di insegnamento delle lezioni di prontezza alla difesa […] e la caccia e l’abbattimento dei droni spia è un esempio di questo cambiamento di contenuti”

Le lezioni di difesa nelle scuole superiori iraniane saranno pari a due-tre ore a settimana, a seconda del livello scolastico.

Lo scorso febbraio, ricorda l’agenzia di stampa iraniana Fars, che riporta la notizia, la Islamic Revolution Guards Corps (IRGC) ha annunciato di aver dato la caccia a un drone dopo che questo si era avvicinato alla zona esercitativa nel sud dell’Iran: “Il primo giorno dell’esercitazione Payambar-e Azam 8 (The Great Prophet VIII) – ha affermato il portavoce dell’esercitazione, generale Hamid Sarkheili – l’electronic warfare system dell’IRGC ha intercettato dei segnali che dimostravano il tentativo da parte di un drone sconosciuto di entrare nello spazio aereo [iraniano]”.

Ma non è il primo tentativo di ingresso nel paese da parte di UAV stranieri, si legge dall’articolo della Fars. L’Iran aveva infatti già annunciato la presenza e l’allontanamento di un drone americano sul Golfo Persico il 4 dicembre 2012. Si trattava allora, secondo quanto riferito da IRGC, di un drone ScanEagle, “del tipo di solito lanciato da grosse navi da guerra”. Prima ancora, nel dicembre 2011, l’Iran aveva annunciato l’abbattimento di un drone americano RQ-170.

Tutto ciò rappresenta una minaccia per l’Iran, al punto che da ora i drone sono diventati materia di studio per i ragazzi iraniani delle scuole superiori.

Articoli correlati:

Iran: cominciata ieri la Great Prophet VIII, esercitazione con drone e nuove tecnologie militari (22 febbraio 2013)

L’Iran e i droni in Paola Casoli il Blog

Fonte: Fars

Foto: Islamic Invitation Turkey

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza