Ott 30, 2012
365 Views
0 0

Afghanistan, fissata la data delle elezioni presidenziali

Written by

Si terranno il 5 aprile 2014 – Hamal 16, 1393, secondo il calendario solare afgano – le elezioni presidenziali in Afghanistan. La data è stata comunicata da fonti ufficiali.

La  Independent Election Commission dell’Afghanistan ha riferito che la data verrà ufficializzata oggi stesso nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta di un momento cruciale per Kabul, con l’attuale presidente Hamid Karzai ormai alla fine del suo secondo mandato e teoricamente non più eleggibile. Ogni minimo sospetto di brogli elettorali potrebbe compromettere un già fragile equilibrio, considerato che le elezioni avranno luogo in piena trasformazione della missione ISAF, la cui conclusione è prevista a fine 2014 con il ritiro delle truppe combat dal suolo afgano, e che la presenza di osservatori elettorali stranieri non sarà tollerata, secondo quanto affermato dal governo di Karzai la scorsa settimana.

Proprio una settimana fa, mercoledì 24 ottobre, nel suo discorso in occasione dell’Eid ul Azha, la Festa del sacrificio musulmana che commemora l’obbedienza di Abramo, il leader del partito islamico fondamentalista Hizb-i-Islami, l’”ingegnere” Gulbuddin Hekmatyar, aveva auspicato che le elezioni venissero indette nella prima metà del 2014, cioè almeno sei mesi prima del ritiro delle truppe ISAF dal suolo afgano.

Articoli correlati:

Il presidente afgano Hamid Karzai in Paola Casoli il Blog

Fonte: AFP/The News, PakTribune

Foto: The News

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate