Ago 9, 2013
147 Views
0 0

Eurocopter consegna il primo NH90 per operazioni marittime alle Forze Armate del Belgio

Written by

Eurocopter ha consegnato il 6 agosto il primo NH90 NFH (NATO Frigate Helicopter) alle Forze Armate del Belgio, fornendo un elicottero avanzato, dalle elevate capacità e pienamente qualificato per rispondere ai requisiti delle missioni multi ruolo del Paese.

Oltre a essere il primo NH90 NFH ricevuto dal Belgio, si tratta anche del primo elicottero costruito nello stabilimento Eurocopter di Donauwörth in Germania, a dimostrazione della capacità dello stesso di assemblare e consegnare questi elicotteri bimotore di nuova generazione.

Il Belgio diventa il quinto Paese a far entrare in servizio l’NH90 NFH dopo Francia, Italia, Olanda e Norvegia. L’elicottero recentemente consegnato è caratterizzato da piena capacità operativa (FOC, Full Operational Capability), garantendo la sua predisposizione per l’intera gamma di missioni navali del Belgio, come operazioni di ricerca e soccorso (SAR) o missioni militari in mare.

La formazione degli equipaggi per il volo e per la manutenzione avrà inizio in settembre, mentre le operazioni inizieranno nel 2014 utilizzando i primi due elicotteri.

Il Belgio ha complessivamente ordinato otto NH90, compresi quattro in versione navale NFH, che andranno a sostituire gli elicotteri Sea King della Marina Belga. La configurazione degli aeromobili è identica a quella degli NH90 NFH olandesi.

Le forze militari che operano attualmente con l’NH90 NFH hanno utilizzato con successo l’elicottero in missioni di soccorso, trasporto e sorveglianza. A oggi oltre 50 persone sono state recuperate dagli NH90 della marina francese, mentre l’Olanda ha recentemente schierato i suoi elicotteri sul Corno d’Africa a supporto delle operazioni navali dell’Unione Europea.

L’NH90 è uno dei programmi elicotteristici di maggior successo in Europa, con 529 ordini confermati da 14 diversi Paesi. Sono già stati consegnati in totale 154 NH90. La versione NH90 NFH ha avuto da sola 111 ordini, fa sapere l’azienda.

La gestione del programma NH90 è eseguita dal consorzio NHIndustries, di proprietà Eurocopter (62.5%), AgustaWestland (32%) e Stork Fokker (5.5%).

Articoli correlati:

Sul centro di sviluppo elicotteri di Donauwoerth: Eurocopter inaugura in Germania un’unica sede per l’intero ciclo di vita dei suoi elicotteri. Tra questi anche gli NH90 della Bundeswehr (17 maggio 2013)

L’NH90 in Paola Casoli il Blog

Eurocopter in Paola Casoli il Blog

Fonte: TT&A Eurocopter

Foto: Eurocopter

Article Categories:
Forze Armate