Ott 30, 2013
443 Views
0 0

MIL, Libia: inizia l’addestramento di 500 militari libici da parte di 15 istruttori dell’Esercito Italiano

Written by

È iniziata ufficialmente ieri, 29 ottobre, a Tripoli, in Libia, la prima fase di un importante progetto per l’addestramento a favore delle nuove forze armate e di sicurezza libiche da parte dei militari italiani.

Ne dà notizia oggi lo stato maggiore della Difesa, rendendo noto che il programma prevede l’addestramento di base di circa 500 militari, i quali, dopo un’iniziale fase di selezione e amalgama, verranno inviati in Italia per ricevere, per aliquote, un ulteriore addestramento di specializzazione.

L’addestramento e la selezione del personale libico è condotto, in coordinamento con le autorità locali, da un team di quindici militari dell’Esercito Italiano.

L’attività nasce, su specifica richiesta del governo di Tripoli, nell’ambito del G8 Compact in cui è stata prevista un’ampia offerta addestrativa e formativa a favore delle reclute locali.

Il programma, interamente finanziato dal Governo di Tripoli, si inserisce nell’ambito della Cooperazione bilaterale tra Italia e Libia nel settore della Difesa, regolata da un accordo  firmato a Roma il 28 maggio 2012 e che comprenderà, nel suo insieme, l’addestramento sino ad un massimo di 2.000 militari provenienti dalle tre regioni libiche: Tripolitania, Cirenaica e Fezzan.

Il personale addestratore italiano è integrato nella Missione Italiana in Libia (MIL), ufficialmente lanciata lo scorso 1° ottobre quale evoluzione dell’Operazione Cyrene, con lo scopo di organizzare, condurre e coordinare le attività addestrative, di assistenza e consulenza nel settore della Difesa a favore del governo libico.

Articoli correlati:

Il G8 Compact in Paola Casoli il Blog

Il CaSMD in Libia per nuova mix MIL e per intesa sull’addestraemtno dei militari libici in ambito G8 Compact (6 ottobre 2013)

Visita del CaSMD libico gen Mangush al collega italiano amm Binelli Mantelli: focus su Op Cyrene ed EUBAM. Più posti per ufficiali libici in accademie militari italiane (25 aprile 2013)

Fonte e foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate