Gen 4, 2014
969 Views
0 0

Marina Militare: record di inizio anno per numero di migranti soccorsi in 24 ore nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum

Written by

Sono oltre mille i migranti soccorsi dal 1° gennaio nelle acque di Lampedusa, un record raggiunto con le attività di ricerca e soccorso avvenute nella notte tra il 2 e il 3 gennaio.

La Marina Militare ha dato notizia proprio ieri, 3 gennaio, di aver terminato durante la notte le operazioni di salvataggio dei migranti da parte dei mezzi aero-navali interforze del dispositivo Mare Nostrum a sud di Lampedusa.

In particolare, si apprende, sono stati quattro i natanti soccorsi il 2 gennaio dai mezzi impegnati della Marina Militare e della Capitaneria di Porto per un totale di 823 persone salvate.

Nel dettaglio:

Urania, migranti 127 + 80 (di cui 3 donne); Sirio, 292; Motovedette CP303, 100; Motovedette CP403, 88; San Marco, 136 (di cui 20 donne e 46 minori).

Gli elicotteri imbarcati sulle navi della Marina Militare e l’Atlantic del 41° stormo dell’Aeronautica Militare, decollato da Sigonella con equipaggio misto Marina e Aeronautica, hanno avvistato nel pomeriggio del 2 gennaio i natanti in precarie condizioni di galleggiamento e sovraccarichi di uomini, donne e bambini.

Il pattugliatore Sirio e la corvetta Urania, con il supporto delle motovedette 303 e 403 della Capitaneria di Porto, hanno soccorso 687 migranti provenienti da paesi africani e asiatici come Egitto, Pakistan, Iraq e Tunisia.

I migranti sono stati trasferiti ieri sulla nave anfibia San Marco e si aggiungono ai 136 soccorsi il 2 gennaio dalla nave anfibia.

La nave anfibia San Marco, intanto, raggiunge stamattina il porto di Augusta dove, secondo le indicazioni del Ministero degli Interni, i migranti saranno sbarcati.

La fregata Zeffiro, intanto, alle 22 del 2 gennaio, ha sbarcato nel porto siciliano di Augusta 233 migranti (di cui 7 donne) soccorse in mare dalla nave anfibia San Marco il 1° gennaio.

Articoli correlati:

Marina Militare in soccorso ai migranti nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum (2 gennaio 2014)

L’operazione Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate