Giu 7, 2014
656 Views
0 0

L’Esercito Italiano con i Lancieri di Montebello al Polo del sorriso in favore di Operation Smile Italia

Written by

I Lancieri di Montebello, storico Reggimento dell’Esercito Italiano, saranno presenti al  Polo del sorriso, la manifestazione a sostegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

L’evento, che si svolgerà a partire dalle 12 di oggi, sabato 7 giugno, presso l’Acquedotto romano Polo Club di Montecompatri (Roma),  è a favore del Progetto Smile House di Milano.

Il  ricavato dell’evento  sarà destinato ai piccoli pazienti della Smile House e ha ottenuto per questa nuova edizione il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, del Comune di Monte Compatri, di CONI, FIP (Federation of International Polo), USPA (United States Polo Association), Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) e Fise – Lazio.

Durante la  giornata, all’insegna dello sport e della solidarietà,  lo squadrone a cavallo dei Lancieri di Montebello,  accompagnato dalla fanfara a cavallo dello stesso reggimento, esibirà il tradizionale “carosello di lance”,  una coordinata serie di figure effettuate in uniforme storica che riproducono i movimenti in ordine chiuso di un reparto di cavalleria montato. Al termine del carosello, agli ordini del comandante di squadrone, i Lancieri effettueranno  una tradizionale carica di cavalleria.

Il ricavato del costo dei biglietti andrà a favore del progetto della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

La Operation Smile è una organizzazione umanitaria internazionale che opera in ambito sanitario, dal 1982 in America e attiva in Italia dal 2000 (Operation Smile Italia Onlus). In Operation Smile prestano la loro opera volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in più di 60 paesi nel mondo. Dal 1982 sono più di 5.000 i volontari che hanno collaborato a effettuare più di 200mila interventi chirurgici su bambini affetti da labio‐palatoschisi (la labio‐palatoschisi è nota come labbro leporino).

Articoli correlati:

Operation Smile in Paola Casoli il Blog

I Lancieri di Montebello (8°) in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano; brigata Granatieri di Sardegna

Article Categories:
Forze Armate