Giu 12, 2020
323 Views
0 0

I Carristi donano sangue a Persano

Written by

Una donazione di sangue straordinaria a favore dell’Associazione Donatori di sangue Fratres, sezione di Battipaglia (Salerno), è stata condotta dai carristi del 4° Reggimento.

In dettaglio, si apprende da un comunicato stampa odierno dello stesso Reggimento, “nei giorni scorsi, presso la caserma Capone situata all’interno del comprensorio militare di Persano, ove insistono reparti appartenenti alla Brigata Garibaldi, i carristi del 4° Reggimento Carri hanno aderito numerosi alla chiamata dell’Associazione Donatori di sangue FRATRES, sezione di Battipaglia”.

In particolare, un team dell’associazione ha messo a disposizione dei militari una emoteca mobile, in stretta sinergia con l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, per una raccolta straordinaria di sangue.

L’iniziativa è stata condotta a seguito della richiesta di collaborazione giunta dal presidente dell’associazione Fratres, con la quale era stata evidenziata la criticità riscontrata nella raccolta di sangue specie in questi ultimi mesi a causa della situazione legata all’emergenza epidemiologica in corso, sottolinea il comunicato, che ha causato una diminuzione significativa di donazioni di sangue.

“Tantissimi i carristi, di ogni ordine e grado, che, nel corso della giornata, hanno volontariamente e con entusiasmo donato il sangue e contribuito alla nobile causa – si legge dal comunicato – a testimonianza di un grande senso di responsabilità, non solo verso chi si trova in precarie condizioni di salute, ma verso la comunità intera. Il gesto è stato definito dagli operatori di grande altruismo e generosità”.

In Campania, il 4° Reggimento Carri è stato coinvolto fin da subito nella gestione dell’emergenza causata dal COVID-19, infatti nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, a partire dallo scorso mese di marzo, un suo complesso di forze è stato impiegato prima nel Vallo di Diano, a presidio della zona dichiarata “rossa”, e successivamente nell’area nord della provincia di Salerno.

L’Esercito con la sua costante presenza sul territorio e il suo impegno silenzioso si conferma una risorsa preziosa al servizio del Paese, conclude il comunicato.

Fonte e foto: 4° rgt Carri

Article Categories:
Forze Armate