Ago 31, 2015
369 Views
0 0

KFOR, Kosovo: elicotteri di KFOR impegnati nello spegnimento di un vasto incendio a Prizren

Written by

20150830_KFOR_elicotteri KFOR spengono incendi Prizren (4)Elicotteri di KFOR sono stati impegnati sabato e domenica nello spegnimento di un vasto incendio sviluppatosi in una località montana nel sud del Kosovo, nei pressi della città di Prizren, fa sapere KFOR stessa in un suo comunicato stampa.

Gli elicotteri, equipaggiati per raccogliere acqua e scaricarla direttamente sulle fiamme, sono stati richiesti dai vigili del fuoco locali per bloccare le fiamme sviluppatesi in un’area particolarmente impervia, impossibile da raggiungere con i mezzi in dotazione alla unità kosovara.

Il comandante di KFOR, generale Guglielmo Luigi Miglietta, dopo aver valutato l’impatto dell’intervento sulla missione, ma anche la gravità e l’ampiezza dell’incendio, ha dato il via all’operazione.

20150830_KFOR_elicotteri KFOR spengono incendi Prizren (3)I piloti di KFOR hanno volato per circa tre ore nel pomeriggio di sabato fino a quando le operazioni sono state interrotte per il sopraggiungere della notte. Domenica mattina la richiesta delle autorità kosovare è stata inoltrata di nuovo determinando l’impiego di cinque velivoli, uno in più rispetto al giorno precedente.

KFOR è in Kosovo dal 1999 con il mandato di garantire la sicurezza e la libertà di movimento alla popolazione senza distinzione di etnia e credo religioso, come stabilito dalla risoluzione 1244 dell’ONU. Attualmente la forza è costituita da circa 5.000 uomini e donne provenienti da 31 nazioni; il generale Miglietta è il 19esimo comandante di KFOR e ha assunto il comando il 7 agosto 2015.

20150830_KFOR_elicotteri KFOR spengono incendi Prizren (1)Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR PAO

20150830_KFOR_elicotteri KFOR spengono incendi Prizren (2)

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo