Ott 7, 2015
382 Views
0 0

La Marina premiata quale “esempio di professionalità e umanità per l’Europa” dalla Fondazione Masi

Written by

20151003_Premio Fondazione Masi_Marina Militare (3)“La Marina, con l’encomiabile impegno dei propri uomini e senza risparmio di mezzi, offre all’Europa e al mondo un grande esempio di professionalità e di umanità”. È questa la motivazione dell’assegnazione del Premio Masi Grosso d’Oro Veneziano assegnato alla Marina Militare dalla Fondazione Masi lo scorso 3 ottobre a Verona con un contributo di 3.000 euro da dedicare a opere umanitarie.

La somma è stata devoluta dal Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, all’Istituto Andrea Doria, ente nato il 23 dicembre 1917 con lo scopo di “soccorrere gli orfani dei dipendenti della Regia Marina” morti in guerra, il cui principio originario e fondante è l’assistenza alle famiglie dei marinai deceduti attraverso una forma di solidarietà tra tutti coloro che a bordo e a terra fanno parte della grande famiglia marinara.

20151003_Premio Fondazione Masi_Marina Militare (2)Il Premio Grosso d’Oro Veneziano, un riconoscimento internazionale riservato a personalità che hanno contribuito a diffondere un messaggio di cultura, solidarietà e progresso civile nel mondo, è stato conferito alla Marina Militare “In riconoscimento della nobile opera umanitaria di soccorso in mare per migliaia di migranti che da anni rischiano la vita, spesso in condizioni disperate e sottoposti a odioso sfruttamento, attraversando il Mediterraneo in fuga da conflitti, dittature e inumane condizioni di vita. La Marina, con l’encomiabile impegno dei propri uomini e senza risparmio di mezzi, offre all’Europa e al mondo un grande esempio di professionalità e di umanità”.

Articoli correlati:

Marina Militare premiata dalla Fondazione Cavour: ha dimostrato all’Europa “senso del dovere e umanità” nell’accoglienza migranti (20 settembre 2015)

Green Globe Banking Award Ad Honorem 2014 per la Marina Militare (17 ottobre 2014)

Fonte e foto: Marina Militare

20151003_Premio Fondazione Masi_Marina Militare (1)

Article Categories:
Forze Armate