Nov 27, 2015
464 Views
0 0

Esercito: i 199 anni del Corpo di Commissariato

Written by

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (6)Il Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano ha festeggiato ieri, 26 novembre, il 199° anniversario della sua costituzione con un evento celebrativo alla Scuola Trasporti e Materiali di Roma, alla Cecchignola. La data della Festa del Corpo di Commissariato cade il 19 novembre e coincide con l’anniversario della costituzione dell’Intendenza dell’Esercito Sabaudo (1796) da cui ha avuto origine.

La cerimonia si è aperta con un video messaggio del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, che ha ricordato come i membri del Corpo, uomini e donne, hanno saputo dar vita a una solida tradizione in fraterna comunione di spirito con i colleghi delle armi combattenti, lasciandoci in eredità un fulgido esempio di dedizione e di leale attaccamento alla nazione testimoniato dalle medaglie che fregiano la Bandiera del Corpo, nonché dalle numerose medaglie concesse individualmente.

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (8)Dopo il saluto del Capo del Corpo, generale Salvatore Miccoli, alla presenza del Comandante Logistico dell’Esercito, generale Adriano Vieceli, e autorità civili e militari, la cerimonia è proseguita con una lectio magistralis su temi di alta valenza professionale da parte dell’avvocato Marco Corsini, avvocato dello Stato e la consegna dei diplomi ai frequentatori del 96° Corso di Merceologia e Chimica applicata per ufficiali delle Forze Armate. Durante le celebrazioni sono stati anche assegnati i premi ”Chirico” a personale del Corpo distintosi per attività meritorie.

Nella stessa sede, fa sapere l’Esercito nel comunicato stampa in cui dà notizia delle celebrazioni, è stata istituita la mostra il “Rancio del Soldato. L’alimentazione al fronte e a casa nella Prima Guerra Mondiale” (link articolo in calce).

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (3)Le funzioni del corpo si esprimono a livello direttivo, gestionale e ispettivo e si riassumono nel sostegno logistico-amministrativo teso ad assicurare le migliori condizioni di qualità della vita del soldato, sia in esercitazione sia operazione, in territorio nazionale ed all’estero.

In particolare, la logistica dei materiali si concretizza mediante attività di studio, ricerca e sviluppo tecnico nei settori del vettovagliamento, del vestiario-equipaggiamento e dei materiali di attendamento, nonché nel settore dei mezzi mobili campali e dei servizi generali.

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (4)Inoltre il personale del Corpo assicura il funzionamento amministrativo delle unità e dei Reparti di Forza Armata, garantendo la disciplina del trattamento economico e della matricola del personale e svolgendo funzioni di consulenza legale.

Articoli correlati:

Centenario Grande Guerra: il rancio del soldato, convegno e mostra sull’alimentazione al fronte (12 maggio 2015)

I precedenti anniversari del Corpo di Commissariato dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (2)

20151126_Corpo Commissariato Esercito Italiano_199° anniv (7)

Article Categories:
Forze Armate