Feb 8, 2016
369 Views
0 0

La Grande Guerra a Villa Reale di Monza con il CME Lombardia

Written by

MONZA - INAUGURAZIONE MOSTRA ITINERANTE SME LA GRANDE GUERRA FEDE E VALORE_1È stata inaugurata il 3 febbraio scorso, al Teatrino della Villa Reale di Monza, la mostra itinerante dello stato maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

L’esposizione gratuita, approntata con il coordinamento del Comando Militare Esercito (CME) Lombardia e con la collaborazione della Prefettura di Monza, della Provincia di Monza-Brianza, del Comune di Monza, della Camera di Commercio, della Triennale di Milano e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, sarà ospitata sino al prossimo 14 febbraio nel Belvedere della Villa Reale, fa sapere il CME Lombardia.

Inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’esibizione interesserà l’intera penisola, e vuole ricordare il contributo di tutti i soldati, originari di ogni parte d’Italia, costretti in trincea a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie.

MONZA - INAUGURAZIONE MOSTRA SME LA GRANDE GUERRA FEDE E VALORE. GEN.B. CITTADELLA, PREFETTO MONZA VILASI E SINDACO MONZA SCANAGATTI_1La mostra, già proposta a Milano e a Lodi, sarà esposta in tutte le provincie lombarde e si concluderà a Bergamo nel settembre 2016.

L’allestimento dell’esposizione offre un percorso di visita che si snoda attraverso dei pannelli didattici approntati dall’Esercito Italiano, unitamente a documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, cimeli, divise appartenenti ad archivi di istituzioni pubbliche e private locali.

Articoli correlati:

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Il CME Lombardia in Paola Casoli il Blog

L’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Lombardia

MONZA - INAUGURAZIONE MOSTRA ITINERANTE SME LA GRANDE GUERRA FEDE E VALORE

da ds. Gen.B. M. Cittadella Cte CME Lombardia, Sindaco Monza R. Scanagatti, Prefetto Monza G. Vilasi, AD Cam.Comm. Monza C.E. Valli,Questore Monza

Article Categories:
Forze Armate