Giu 9, 2016
555 Views
0 0

Alpini Alto Adige, ANA Bolzano: un nuovo pullmino per la ProCiv grazie alla Cassa di Risparmio

Written by

20160608_ANA Bolzano_donazione ProCivAll’unità della Protezione Civile degli Alpini di Bolzano, nata nel 1994 e da poco inserita ufficialmente nella Colonna Mobile Nazionale della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), è stato consegnato l’8 giugno scorso un nuovo pullmino acquistato grazie al contributo della fondazione Cassa di Risparmio, fa sapere la stessa Sezione ANA di Bolzano.

L’atto di generosità, benedetto da don Gianmarco Masiero durante la cerimonia tenutasi all’interno dello stabilimento Acciaierie Valbruna di Bolzano, sottolinea concretamente la stima nei confornti dell’unità altoatesina, a cui già erano state riconosciute “serietà e preparazione”, come ha sottolineato il presidente sezionale dell’ANA Ferdinando Scafariello.

20160608_ANA BolzanoIl nuovo pullmino permetterà ai volontari di intervenire su tutto il territorio, sia provinciale che nazionale. Compito infatti della Colonna mobile di prima partenza è quello di intervenire prontamente in caso di calamità, per rendere operativo un primo campo di accoglienza per gli eventuali sfollati, fa sapere l’ANA di Bolzano.

Numerose le attività che le Penne Nere hanno svolto a supporto della municipalità, sia nell’ambito delle manifestazioni “Bimbi in Bici”, “Estate da brivido”, “Mercatino di Natale” e “Bo Classic”, che anche fuori provincia, come nel caso dell’intervento in Piemonte colpito dall’alluvione del 1994 e in Emilia e Abruzzo, a seguito dei terremoti.

20160608_ANA Bolzano_Da_sx_Dott_Crosta-Ing_Bozzola-Dott_Bonsignori-TenCol_MassafraPresenti all’evento i dirigenti dell’azienda Acciaierie Valbruna di Bolzano, l’ingegner Giorgio Bozzola e il dottor Giacomo Crosta, il dottor Renato Bonsignori della Fondazione Cassa di Risparmio e il tenente colonnello Giorgio Massafra, del Comando Truppe Alpine (COMALP).

Gli intervenuti alla cerimonia hanno espresso tutti parole di elogio e gratitudine nei confronti dell’Unità per l’impegno e l’operato che i volontari svolgono.

Articoli correlati:

Gli Alpini dell’ANA di Bolzano in Paola Casoli il Blog

Il COMALP in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: ANA Bolzano

20160608_ANA Bolzano_Nuovo mezzo PROCIV

20160608_ANA Bolzano_donazione ProCiv (2)

20160608_Presidente Sez.ANA Bolzano elogia i componenti Unita Prociv

Article Categories:
Forze Armate