Ott 1, 2014
359 Views
0 0

La Difesa al Campus Orienta – Salone dello Studente a Torino oggi e domani

Written by

Oggi 1° ottobre e domani, 2 ottobre, a Torino, in occasione del Campus Orienta – Salone dello Studente, le quattro Forze Armate saranno presenti con stand dedicati a Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri.

Sarà possibile per i giovani visitatori chiedere informazioni sulla vita militare, e in particolare sugli arruolamenti, direttamente al personale allo stand.

La Difesa offre infatti un vasto ventaglio di opportunità professionali ai giovani: tra queste il VFP 1 ed il VFP 4. Il Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) è un giovane che svolge il servizio militare nell’Esercito, la Marina o l’Aeronautica per un anno, al termine del quale acquisisce la possibilità di accedere ad alcuni concorsi per le Forze di polizia e il Corpo militare di Croce Rossa.

Il Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4), il cui bacino di reclutamento è costituito dai soli VFP1 in servizio o in congedo, è impiegato in tutte le attività delle Forze Armate, comprese le missioni fuori dai confini nazionali. Il VFP4 che termina il periodo di servizio senza demerito può entrare definitivamente nei ranghi delle Forze Armate, diventando Volontario in Servizio Permanente (VSP) oppure, se in possesso di un diploma di scuola media superiore, concorrere per le Scuole Sottufficiali o per le Accademie Militari con un’aliquota di posti riservati.

Le Scuole Sottufficiali forniscono la preparazione professionale ai futuri Marescialli delle Forze Armate, che durante il corso conseguono una laurea triennale: prerequisito per accedere al concorso è infatti il possesso di un diploma di scuola superiore.

I giovani diplomati, interessati a conseguire una formazione militare da Comandante e una laurea magistrale, possono invece concorrere per le Accademie Militari (Modena per l’Esercito e l’Arma dei Carabinieri, Livorno per la Marina e Pozzuoli per l’Aeronautica).

Presso lo stand i visitatori avranno anche la possibilità di iscriversi alla newsletter della Difesa, per assicurarsi un costante e tempestivo contatto con il mondo delle Forze Armate.

Articoli correlati:

La Difesa al Salone dello studente in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: Salone dello Studente

Article Categories:
Forze Armate