Dic 28, 2012
967 Views
0 0

Afghanistan, dal task group Astore dell’RC-W ISAF il primato del Predator: in volo per 24 ore consecutive

Written by

Per la prima volta in una missione operativa in Afghanistan, fa sapere un comunicato del Regional Command-West (RC-W) ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri, un velivolo a pilotaggio remoto Predator ha volato per 24 ore consecutive portando a termine quattro missioni senza mai riattaccare. Il primato è stato conseguito nel mese di dicembre e spetta a tutti i militari dell’Aeronautica Militare che hanno fatto parte del Task Group Astore.

Nell’arco delle 24 ore il Predator AV0002 ha operato prevalentemente nel distretto di Bakwa, in supporto di una pattuglia della Task Force Victor impegnata nella sorveglianza di un itinerario destinato al passaggio di un convoglio italiano.

Successivamente, il velivolo ha seguito dall’alto un’importante fase del ripiegamento della Task Force South East dalla base Lavaredo di Bakwa, ceduta all’esercito afgano nell’ambito del processo di transition. Sempre nello stesso distretto, il Predator ha assistito la missione di due AMX che hanno distrutto con due bombe a guida laser due antenne per telecomunicazioni utilizzate da un gruppo di insorti presente nella zona.

Nel corso dello stesso volo è stata infine effettuata la mappatura di un villaggio nei pressi di Shindand, dove è schierata la Task Force Center, all’interno del quale era stata segnalata la presenza di un deposito di armi.

Il risultato, che supera di quasi due ore il precedente record, è il frutto di un’attenta pianificazione della missione in ogni dettaglio. Per garantire il successo della missione, gli equipaggi costituiti da piloti, analisti, operatori dei sensori video, esperti di intelligence e dello spazio aereo, ingegneri di volo e tecnici, si sono alternati ogni due ore, dedicando gli intervalli di tempo al controllo dei task, delle condizioni meteorologiche nonché al necessario riposo.

Il colonnello Carlo Moscini, comandante della Joint Air Task Force (JATF), la task force dalla quale dipendono gli assetti di volo dell’Aeronautica Militare in Afghanistan, ha elogiato i “protagonisti di questa impresa aeronautica per la professionalità e la dedizione nell’impiegare il velivolo MQ-1C Predator, utilissimo per il supporto alle forze che operano sul terreno”.

Il Task Group Astore inquadrato nella JATF opera in teatro con velivoli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) Predator MQ-1C del 32° Stormo. Svolge missioni di ISR (Intelligence, Surveillance, Reconaissance) a supporto delle truppe a terra nazionali e alleate, così da contribuire all’aumento della situation awareness delle forze ISAF.

Articoli correlati:

La JATF in Paola Casoli il Blog

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza