CME Emilia Romagna: a Bologna la commemorazione della strage di Nassiriya al Parco della Montagnola

Alle 10 di stamane, 12 novembre, nel Parco della Montagnola di Bologna si è tenuta la commemorazione dell’attentato terroristico alla Base Maestrale, sede della Multinational Support Unit (MSU) dei Carabinieri, a Nassiriya, in Iraq.

Alla cerimonia, che ha visto la deposizione di una corona d’alloro al monumento commemorativo che il Comune di Bologna volle erigere nel 2004 a perenne memoria dei diciannove caduti militari e civili, sono intervenuti rappresentanti di Prefettura, Comune e i vertici regionali di Esercito e Carabinieri.

“Il monumento, inaugurato il 12 febbraio del 2004, tre mesi dopo l’evento, è completato da un’asta per bandiera su cui sventola un vessillo nazionale nel cui campo bianco erano inizialmente scritti i 19 nomi”, spiega il Comando Militare Esercito (CME) Emilia Romagna.

“Dal 12 settembre 2009 – spiega il Comando bolognese – la data celebra anche la ‘Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace’ e rappresenta il riconoscimento del Paese a tutti coloro che hanno onorato con il sacrificio più alto il nome dell’Italia nel mondo”.

Articoli correlati:

Strage di Nassiriya: sabato 12 novembre la commemorazione a Bologna con il CME Emilia Romagna (11 novembre 2016)

Nassiriya in Paola Casoli il Blog

Il CME Emilia Romagna in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Emilia Romagna

Foto d’archivio: tg24sky