Nov 11, 2016
73 Views
0 0

Strage di Nassiriya: sabato 12 novembre la commemorazione a Bologna con il CME Emilia Romagna

Written by

ITALIAN CARABINIERI HEADQUARTERS DESTROYED IN IRAQDomani, sabato 12 novembre, alle 10.00, nel Parco della Montagnola di Bologna, si terrà la commemorazione dell’attentato terroristico alla Base Maestrale, sede della Multinational Support Unit (MSU) dei Carabinieri, a Nassiriya (Iraq), ha fatto sapere con un comunicato odierno il Comando Militare Esercito (CME) Emilia Romagna.

La cerimonia, 13 anni esatti dopo l’attentato, prevede la deposizione di una corona d’alloro al monumento commemorativo che il Comune di Bologna volle erigere nel 2004 a perenne memoria dei diciannove caduti militari e civili.

Nel corso della commemorazione interverranno la dott.ssa Bianca Lubreto, in rappresentanza del Prefetto di Bologna; il Comandante Regionale dell’Esercito, gen Cesare Alimenti; i comandanti regionali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre a numerose autorità militari e civili, si apprende dal comunicato.

Il monumento commemorativo, inaugurato il 12 febbraio del 2004, tre mesi dopo l’evento, è completato da un’asta per bandiera su cui sventola un vessillo nazionale nel cui campo bianco erano inizialmente scritti i 19 nomi, fa sapere il CME Emilia Romagna.

La scelta del parco per commemorare l’evento discende dal forte significato identitario che il luogo riveste per la città di Bologna – si legge nel comunicato – in quanto spazio dedicato alla memoria sin dai primi anni del 1800, allorquando era solito ospitare celebrazioni e parate militari”.

“Inoltre, furono proprio il parco della Montagnola e la piazza sottostante teatro della battaglia che portò, l’8 agosto 1848, alla temporanea cacciata degli Austriaci dalla città”, specifica il CME Emilia Romagna.

Dal 12 settembre 2009, la data celebra anche la “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace” e rappresenta il riconoscimento del paese a tutti coloro che hanno onorato con il sacrificio più alto il nome dell’Italia nel mondo.

Articoli correlati:

Il CME Emilia Romagna in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Emilia Romagna

Foto: tg24Sky

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Forze Armate · Iraq