Difesa: al 31° Salone del Libro di Torino le iniziative editoriali di Forze Armate e Carabinieri

La Difesa sarà presente con un proprio stand alla 31^ edizione del Salone del Libro, presso Lingotto Fiere a Torino, per promuovere e per pubblicizzare i prodotti e le iniziative editoriali delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto sapere con un comunicato stampa lo stato maggiore della Difesa.

Il tema dell’edizione di quest’anno del Salone del Libro è “Un giorno tutto questo”. Un tema che ben si presta anche alla realtà delle Forze Armate, a testimonianza del loro impegno per la sicurezza internazionale e per la difesa degli interessi nazionali – con la presenza in 35 missioni, di cui 33 svolte in 23 paesi o aree geografiche all’estero – in modo attivo e costruttivo per garantire non solo la sicurezza della collettività nazionale, ma anche futuro stabile e prosperità alle prossime generazioni.

“L’attuale impegno delle Forze Armate Italiane – si legge dal comunicato – porta con sé un bagaglio valoriale frutto della nostra cultura e, soprattutto, un sentimento di Patria che hanno radici antiche. Come non ricordare, allora, che il germe dell’unità di popolo e il compimento dell’Unità Nazionale vennero gettati con il sacrificio estremo offerto da soldati, marinai, avieri e carabinieri che combatterono nella Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario della vittoria”.

In tale filone, si inserisce l’evento principe di presentazione di un libro in particolare, spiega la Difesa, “Grande Guerra: un racconto in cento immagini”, per presentare, in una veste accattivante e facilmente fruibile anche ai non addetti ai lavori, episodi, informazioni, aneddoti e curiosità della Guerra che ha segnato la vera nascita della nostra Nazione.

Il volume sarà presentato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen Claudio Graziano, unitamente allo storico Michele D’Andrea nello “Spazio Autori”, venerdì 11 maggio, alle 14.30.

Tra Stato Maggiore Difesa e singole Forze Armate, nonché Arma dei Carabinieri, saranno molteplici le presentazioni di volumi che riguarderanno gli ambiti più vari, dalla storia all’attualità, dalla divulgazione alla tecnologia, terminando con la comunicazione digitale, si apprende.

Nel programma, che sarà reso fruibile quotidianamente attraverso il sito internet della Difesa e mediante l’ufficio stampa del Salone, ancora tanti eventi che permetteranno a tutti i visitatori di scoprire il mondo militare, assicura il comunicato, i suoi valori e il suo impegno quotidiano a favore del Paese e della comunità internazionale, con un passato ricco di storia e di tradizioni ma con una costante proiezione verso le sfide del domani.

È possibile seguire l’attività delle Forze Armate al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino e ricevere aggiornamenti sul canale Twitter dello Stato Maggiore della Difesa all’account: @SM_Difesa – #ForzeArmate, #SalTo18.

Articoli correlati:

La Difesa alle edizioni del Salone del Libro di Torino in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SMD