Giu 9, 2020
119 Views
0 0

Scuola di Applicazione: il 199° Osare discute la tesi online

Written by

“Presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito sono in corso di svolgimento, in modalità virtuale, le sessioni di discussione delle relazioni di laurea triennale in Scienze Strategiche”, ha fatto sapere lo stesso Comando con un comunicato stampa di ieri, 8 giugno.

Centoventotto giovani Ufficiali frequentatori del 199° Corso Osare, tra i quali anche quattordici di nazionalità straniera, saranno impegnati fino a oggi, 9 giugno, nell’esposizione, alle commissioni formate da docenti civili e militari, delle relazioni di laurea triennale che riguardano approfondimenti di tematiche di attualità: armamenti, cyber security, effetti di una pandemia, energie rinnovabili, intelligence, logistica sostenibile, matematica, relazioni internazionali, sostegno sanitario.

Il percorso di laurea triennale in Scienze Strategiche concepito per gli Ufficiali è una peculiarità nel panorama universitario, spiega il Comando, in quanto interateneo e interdipartimentale.

Nasce, infatti, dalla collaborazione tra quattro istituzioni: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, Università degli Studi di Torino, Accademia Militare di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Sin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, in sinergia con la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino, tramite aule virtuali interattive appositamente predisposte e dedicate, ha consentito a tutti gli Ufficiali frequentatori di completare da remoto il percorso di studi nel pieno rispetto dei tempi previsti.

La Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, dove ogni anno si formano oltre mille studenti militari e civili, italiani e stranieri, rappresenta un polo culturale d’eccellenza in grado di coniugare aspetti quali rispetto per le tradizioni, innovazione didattica e internazionalizzazione degli studi.

Tra le relazioni di laurea triennale del 199° Corso Osare, informa il Comando, anche gli effetti di una pandemia, oltre a cyber security, energie rinnovabili e relazioni internazionali.

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

 

Article Categories:
Forze Armate