La cerimonia, svolta in forma ridotta e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento e di contenimento del contagio da COVID-19, è stata presieduta dal Comandante della Brigata Ariete, Generale di Brigata Roberto Banci.
Il Colonnello Feneziani, al comando dal novembre del 2018, ha guidato l’unità in diverse operazioni sul territorio nazionale.
Rilevante è stato anche il contributo del reggimento nelle operazioni internazionali, come quella che vede l’Esercito Italiano impegnato nella Repubblica di Gibuti.
Significativi risultati sono stati raggiunti nell’addestramento di specialità. Tra le tante attività svolte, una batteria equipaggiata con PZH-2000 ha partecipato all’esercitazione internazionale Dragon, che si è svolta in Polonia nel giugno del 2019 coinvolgendo i Paesi della NATO.
Nel suo intervento di commiato, il Colonnello Feneziani ha ringraziato gli artiglieri per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata sotto il suo comando e ha rivolto un accorato saluto ai rappresentanti delle istituzioni locali.
Il Generale Banci ha espresso parole di stima per il Colonnello Feneziani sottolineando come, sotto il suo comando, il 132° reggimento abbia ben operato rispondendo con prontezza ed efficacia alle numerose e complesse esigenze addestrative, logistiche e operative. Successivamente, ha augurato al nuovo Comandante le migliori fortune in vista degli impegni che lo attendono.
Fonte e foto: 132^ Brigata corazzata Ariete