Mag 25, 2022
387 Views
0 0

SW, UNIFIL: avvicendamento alla direzione del CAI tra il col Tempesta e il col Borreani

Written by

Si è svolto nella Base di Shama, sede del Comando del Sector West (SW) di UNIFIL e del Contingente Italiano in Libano, il passaggio di responsabilità della direzione del Centro Amministrativo d’Intendenza (CAI) tra il Colonnello Giuseppe Tempesta, direttore uscente, e il Colonnello Fabrizio Borreani, direttore subentrante.

È lo stesso SW a darne notizia con un comunicato stampa del 23 maggio.

La sobria cerimonia militare si è svolta alla presenza del Comandante del Sector West, Generale di Brigata Massimiliano Stecca, del Presidente delle Municipalità di Tiro, Hassan Dbouk, e del Sindaco di Shama, Abdul Qader Safiyeddine, oltre che al Console onorario d’Italia a Tiro, Ahmad Seklaoui, e di altre Autorità civili e militari libanesi.

Il CAI svolge un delicato compito di direzione e coordinamento delle attività logistico-amministrative delle unità organiche impegnate nell’Operazione Leonte.

Le attività svolte vanno dai rimborsi ONU, particolarità delle missioni UN, alle attività contrattuali e finanziarie, in cui tempismo e correttezza sono premesse fondamentali. Il C.A.I. supporta anche la missione bilaterale Italia-Libano (MIBIL).

La missione italiana in Libano è attualmente a guida Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, al suo sesto mandato nella Terra dei Cedri con i colori delle Nazioni Unite, con la responsabilità del settore Ovest di Unifil in cui operano 3.800 Caschi Blu di 16 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte 1.000 militari italiani, conclude il comunicato.

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano