Ago 25, 2022
43 Views
0 0

COVI, FIFA World Cup 2022: le Forze Armate Italiane forniranno la sicurezza ai mondiali di calcio in Qatar

Written by

Le Forze Armate Italiane forniranno supporto per la sicurezza del campionato mondiale di calcio in Qatar FIFA WORLD CUP 2022, si apprende da una nota stampa dello stesso COVI del 25 agosto.

Il Technical Arrangement (TA) tra il Ministero della Difesa italiano e quello del Qatar, relativo al supporto che le Forze Armate Italiane forniranno alle autorità di Doha per garantire la sicurezza della FIFA WORLD CUP 2022, è stato sottoscritto nella sede del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), a Roma.

Il documento, approvato dal Gabinetto del Ministro della Difesa, è stato firmato dal Generale di Divisione Aerea Achille Cazzaniga, Capo Reparto Operazioni del COVI e, per conto del Ministero della Difesa del Qatar, dal Major General Mohammed Abdullatif Al-Mannai, Military and Security Advisor to the Deputy Prime Minister e Minister of State for Defence Affairs Chairman of MOD’s Executive Committee for World Cup 2022.

Il documento prevede lo schieramento di una Task Force di militari italiani in Qatar, si legge dalla nota, e regolamenta gli aspetti di natura operativa, legale, finanziaria, logistico – amministrativa e di sicurezza.

Il TA è basato sull’accordo del 2010 tra i governi italiano e qatariota sulla cooperazione nel settore della Difesa.

La firma del documento costituisce il naturale coronamento di una collaborazione tecnico-operativa e industriale avviata da anni tra Roma e Doha.

Il Qatar è un paese di rilevanza strategica per l’Italia, per la posizione geografica, per il ruolo che riveste nell’area medio-orientale, per le disponibilità finanziarie ed energetiche, per le prospettive che può offrire nel settore del procurement, sottolinea la nota.

Tutte le attività relative all’impiego della Task Force italiana nell’ambito della FIFA WORLD CUP 2022 in Qatar saranno svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal COVI, che è il Comando di Vertice dell’Area Operativa Interforze della Difesa guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.

Fonte e foto: COVI

Article Categories:
Forze Armate