Ago 22, 2023
190 Views
0 0

Esercito: avvicendamento all’Istituto Geografico, al Gen.Vannacci subentra il Gen.Panizzi

Written by

Il 21 agosto, il Generale di Divisione Roberto Vannacci è stato avvicendato nel suo incarico dal Generale di Divisione Massimo Panizzi, suo superiore diretto lungo la catena gerarchica.

Il Generale Panizzi, nel mantenere le funzioni di Comandante dell’Area Territoriale del Comando delle Forze Operative Terrestri, ha assunto anche il comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze.

“Tale provvedimento, di natura amministrativa, è di piena e specifica competenza del Vertice della Forza Armata, ai sensi dell’art. 95 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare (D.P.R. 90 del 2010) ed è stato adottato per tutelare sia l’Esercito sia il Generale Vannacci, sovraesposto mediaticamente dalla vicenda legata al suo libro”, si apprende dalla nota stampa dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) che ha dato notizia dell’evento.

Va infatti considerato, continua la nota, che al Comandante dell’Istituto Geografico Militare è anche attribuita la responsabilità territoriale e la gestione dei rapporti tra Esercito, autorità ed istituzioni locali.

Parallelamente è stata avviata un’inchiesta volta all’accertamento dei fatti; atto dovuto ai sensi degli artt. 552 e 553 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare.

Fonte: SME

Article Categories:
Forze Armate