Ott 20, 2011
1055 Views
0 0

Esercito 2.0: il CalendEsercito 2012 dedica l’anno che verrà alla tecnologia

Written by

Oggi 20 ottobre, alle 10.30, nella Biblioteca militare dello stato maggiore dell’Esercito a Roma, il Capo di stato maggiore dell’Esercito (smE), generale Giuseppe Valotto, presenterà il CalendEsercito 2012. All’evento sarà presente il ministro della Difesa Ignazio La Russa.

Il titolo del calendario del prossimo anno, Esercito 2.0, indica senza indugi il motivo conduttore del nuovo CalendEsercito. Nel linguaggio del web, infatti, il 2.0 si riferisce all’evoluzione del www che consente all’utente di interagire con i contenuti in rete, dunque i blog, le chat, i forum, o i social network come Facebook e Twitter, per citare i più conosciuti.

Nell’opera, si apprende da smE, viene dato largo spazio alle applicazioni tecnologiche, ponendo fortemente l’accento sul cuore digitale che le anima. Partendo dalle ultime innovazioni sviluppate, pian piano si scopre l’orientamento futuro della Forza Armata attraverso una panoramica di quanto è al momento in sperimentazione e di ciò che è oggetto di ricerca e studio per il futuro.

Nel corso della presentazione di CalendEsercito 2012 avrà luogo un dibattito moderato dalla giornalista Letizia Leviti, al quale interverranno il professor Michele Nones, direttore dell’area sicurezza e difesa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’ingegner Paolo Nespoli, ufficiale della Riserva dell’Esercito e astronauta della European Space Agency (ESA).

Articolo correlato:

Calendesercito 2011: è la storia dell’Esercito Italiano dall’Unità d’Italia a oggi (24 novembre 2010)

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione Esercito

Foto: Ufficio Pubblica Informazione Esercito

Article Categories:
Forze Armate