Nov 26, 2011
415 Views
0 0

La Marina Militare a supporto del mercantile Rosalia D’Amato liberato dai pirati

Written by

Dallo stato maggiore della Difesa si apprende che il cacciatorpediniere Andrea Doria della Marina Militare (foto Marina Militare) è intervenuto oggi, 26 novembre 2011, al largo delle coste somale in supporto all’operazione di rilascio del mercantile Rosalia d’Amato e del suo equipaggio, sequestrati dai pirati al largo del Corno d’Africa lo scorso 21 aprile.

La Rosalia d’Amato, si apprende, lascerà le acque somale non appena possibile con a bordo, oltre all’equipaggio, anche un Nucleo Militare di Protezione (NMP) della Marina Militare composto da militari del reggimento San Marco, addestrati per reagire, come unità isolate, da bordo di navi mercantili nazionali, garantendo la protezione da atti di pirateria.

L’NMP è sotto il controllo operativo del Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare (CINCNAV) ed è già in area per supportare il naviglio mercantile nazionale in base all’accordo stipulato lo scorso 11 ottobre tra Ministero della Difesa e la confederazione italiana Armatori (Confitarma).

Articoli correlati:

La pirateria in Paola Casoli il Blog

Il reggimento San Marco in Paola Casoli il Blog

Il CINCNAV in Paola Casoli il Blog

Afghanistan, RC-W ISAF: visita del comandante in capo della squadra navale ammiraglio Binelli Mantelli (22 novembre 2011)

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate